Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Teatro Civico di Rocca di Papa, in scena due spettacoli: Le femmine du Roi e Diario intimo di una cameriera

Teatro Civico di Rocca di Papa, in scena due spettacoli: Le femmine du Roi e Diario intimo di una cameriera
Novembre 05
14:24 2019

Durante il prossimo fine settimana, al Teatro Civico di Rocca di Papa in scena due spettacoli che parleranno di passioni, scappatelle e sentimenti, programmati in calendario dall’Associazione Culturale Raffaello Sanzio – Blue in The Face –

Sabato 09 novembre 2019, alle ore 21.00, sul palcoscenico saliranno Simone Luciani, Arianna Balistreri, Diego Tranquilli, Martina Fusaro, Maria Elisa Partesano, Sacha Pilara per lo spettacolo, produzione Blue in The Face , Le femmine du Roi, scritto, diretto e interpretato da Simone Luciani.

 

Una commedia divertente e ironica, frutto di un intenso lavoro bibliografico, che mostrerà la parte più legata alle passioni umane della personalità di Luigi XIV di Borbone, detto il Re Sole, raccontandolo nella veste di accattivante seduttore, veste meno conosciuta o meglio spesso ignorata. Cos’è quello che ha davvero caratterizzato la vita di questo illustre e magnificente re? Versailles? No! Les femmes. Salito al trono giovanissimo, all’età di ventidue anni, Luigi XIV sposò la cugina Maria Teresa d’Austria, ma durante la sua vita fu spesso preda di grandi passioni verso svariate amanti e di numerose scappatelle nella corte più chiacchierata del Seicento. Un re che fra le sue tante relazioni extra matrimoniali ebbe nomi illustri e non, perché sapeva amare le sue amanti. Tra intrighi, sussurri e pettegolezzi di corte l’intrigante commedia trasporterà il pubblico nella camera da letto del Re Sole, illustrando in chiave divertente quello che avveniva fra le lenzuola reali. “La sua tumultuosa vita privata contribuì perfino ad aumentare la gloria personale, tanto importante per lui, agli occhi del mondo, almeno quando si trovava nel fiore degli anni. La sua immagine è decisamente migliore sotto questo aspetto che non per quanto riguarda la sua brama di conquiste militari. Affascinante e simile a un Dio, come dichiaravano tutti gli osservatori contemporanei, e con quell’aura di regalità che agiva da afrodisiaco, non vi fu mai alcun dubbio che Luigi potesse godere del favore delle donne se lo desiderava. Non era certo una sorte sgradevole essere sedotte dal giovane Luigi XIV”. (da “Gli Amori del Re Sole” di Antonia Fraser).

Nel link di seguito, il trailer dello spettacolo con il regista e attore Simone Luciani e una delle protagoniste: Simone Luciani racconta “Le Femmine du Roi”.

E’ possibile effettuare la prenotazione per lo spettacolo direttamente dal sito: Teatro Civico di Rocca di Papa.

Domenica 10 novembre, alle ore 18.00, a conquistare il pubblico saranno Barbara Cracchiolo, Domenico Maugeri, Alessandro Gambino e Fiorenza Barbagallo che presenteranno una comicissima e scoppiettante commedia, tutta da ridere tratta dal romanzo omonimo Diario intimo di una cameriera, di Octave Mirbeau per la regia di Gianni Scuto, prodotto dal Teatro Gamma.

In un clima tipico da riva gauche respirando piccanti sfumature della Bella Époque, il susseguirsi delle scene narrerà le vicissitudini di una giovane e affascinante cameriera che si trasferirà da una famiglia all’altra della classe agiata parigina, al servizio di eccentrici signori e stizzite consorti, senza mai trovare un ambiente sereno in cui fermarsi. Una figura, quella di Celestine, fuori dagli schemi convenzionali: da una parte vivrà l’erotismo in maniera disinvolta e con un atteggiamento quasi amorevole, dall’altra s’identificherà come una “inesauribile sessuofoba”, quasi per pareggiare i conti con gli abusi subìti sul lavoro. Un erotismo che passerà da ossessione ad ironica partecipazione, grazie a giochi grotteschi e divertenti gag al limite del clownesco. Uno spettacolo insolito, originale e spassoso ma che nasconderà un intrinseco e profondo significato. I protagonisti saranno quattro scatenatissimi attori che cercheranno di fare rivivere come ricorda lo stesso Mirbeau “una quantità di figure così stranamente umane e così irrimediabilmente stravaganti che sembrano quasi ossessionare … Di fronte a queste maschere si riesce perfettamente a sentire tutta la tristezza e tutta la comicità d’essere uomini.

Nel link di seguito, il trailer con il regista Gianni Scuto: Gianni Scuto presenta Diario intimo di una cameriera.

E’ possibile effettuare la prenotazione per lo spettacolo direttamente dal sito: Teatro Civico di Rocca di Papa.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”