Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Teatro e arti performative Un nuovo corso di laurea magistrale all’Università Iuav di Venezia

Teatro e arti performative  Un nuovo corso di laurea magistrale all’Università Iuav di Venezia
Luglio 20
11:59 2017

Teatro e arti performative
Un nuovo corso di laurea magistrale all’Università Iuav di Venezia
Aperte fino al 4 settembre 2017 le iscrizioni.
Nel corpo docente anche i collettivi artistici che stanno facendo la storia del teatro contemporaneo

“Here and Now”: con questo statement, a significare le tensioni e le urgenze della scena contemporanea, nasce il nuovo corso di laurea magistrale in Teatro e Arti Performative all’Università Iuav di Venezia, l’ateneo che da anni propone percorsi di studio nei campi dell’architettura, dell’urbanistica e pianificazione, del design, della moda e delle arti.

Unico in Italia, il corso di laurea in Teatro e Arti Performative offre un percorso formativo in cui gli insegnamenti teorici si intrecciano con laboratori sperimentali, workshop e seminari condotti da artisti e professionisti.
A contatto con le pratiche contemporanee più avanzate e con importanti compagnie e società della scena italiana, gli studenti potranno approfondire sia le pratiche artistiche, progettuali e tecniche (per diventare regista, scenografo, performance artist, coreografo), sia l’ambito della curatela e della comunicazione delle arti dal vivo (per lavorare come curatore, direttore artistico e organizzativo, esperto di promozione, documentazione e comunicazione delle arti dal vivo).
Durante il percorso di studi avranno inoltre l’opportunità di entrare a far parte della comunità di teorici, artisti e professionisti che compongono il corso e di formarsi per diventare protagonisti dello sviluppo e del rinnovamento delle pratiche artistiche e del pensiero scenico di domani.

Oltre a noti studiosi e teorici, il corpo docente include collettivi artistici che stanno facendo la storia del teatro contemporaneo e della performance come i Fanny & Alexander (con Chiara Lagani) e Rimini Protokoll (con Helgard Kim Haug).

Questi gli insegnamenti e i docenti del primo anno di corso:
Elisa Bizzotto, Letteratura teatrale, Monica Centanni, Drammaturgia antica e origini del teatro, Massimiliano Ciammaichella, Disegno, animazione e scena digitale, Oberdan Forlenza, Legislazione dei beni e delle attività culturali, Carmelo Marabello, Cinema, video, performance e scena intermediale, Mario Lupano, Architettura e spazio della scena, Enrico Pitozzi, Coreografia, performance e scena intermediale, Maximiliano Ernesto Romero, Laboratorio integrato di messa in scena: corpo, spazio e interazioni digitalI, Annalisa Sacchi, Estetica della scena contemporanea.

Per questo primo anno sono disponibili 29 posti.
È previsto un colloquio oltre alla valutazione dei titoli posseduti e dei materiali presentati (curriculum vitae e studiorum, abstract della tesi, lettera motivazionale).

Le preiscrizioni saranno aperte fino al 4 settembre 2017, mentre i colloqui di ammissione si terranno dall’11 settembre 2017.

_________________________________
Università Iuav di Venezia
_________________________________
IuavStampa
Cecilia Gualazzini
email iuavstampa@iuav.it
www.iuav.it
_______________________________

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”