Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Teatro Villa Pamphilj – RAUTALAMPI

Teatro Villa Pamphilj – RAUTALAMPI
Marzo 30
17:49 2022

sabato 2 aprile ore 17.30

SPETTACOLO FINALISTA PREMIO SCENARIO INFANZIA 2018

PREMIO «PER-FORMARE IL SOCIALE» DSAS LA SAPIENZA/PRESENTE FUTURO 2019

RAUTALAMPI

Una produzione Garofoli/Nexus

Regia, drammaturgia e video design: Nexus

Con: Laura Garofoli, Nedzad Husovic, Nexus

Supervisione drammaturgica: Wu Ming 2

Scrittura di scena: Laura Garofoli, Nedzad Husovic, Nexus

Assistente alla regia: Giulia Francia, Alessandro Giova

Scene: Andrea Simonetti

Costumi: Flavia Trovarelli

Disegno luci: Valerio Camelin

Foto di scena: Manuela Giusto

Con il sostegno di Festival Contemporaneo Futuro (Teatro di Roma); Short Theatre/AREA06;

CAOS, Centro per le Arti Opificio Siri (Terni); Csoa Spartaco

 

Sabato 2 aprile, alle ore 17.30, al Teatro Villa Pamphilj di Roma, Laura Garofoli, Nedzad Husovic e Nexus portano in scena Rautalampi, ultimo appuntamento della rassegna teatrale diretta da Veronica Olmi “Anticorpi. ​Storie, racconti, emozioni condivise”​.

 

Lo spettacolo racconta la storia di Licia, una bambina rom che vive nel campo nomadi di Rautalampi, nel suo percorso di crescita e autodeterminazione.

In scena i tre interpreti ripercorrono le tappe della costruzione dello spettacolo e del personaggio di Licia attraverso l’esposizione e l’uso di materiale d’archivio ricavato dall’incontro con bambine e ragazzine rom e presentando le proprie vicende autobiografiche: Giuseppe, regista e art-educatore di minori rom; Laura, attrice professionista e boxeur amatoriale; e Nedzad, educatore rom residente in una baraccopoli romana.

Saltando fra la scena e il dietro le quinte, il pubblico partecipa così alla costruzione della storia di Licia, nel suo rapporto con la scuola, il campo, la famiglia e il ring, attraverso un linguaggio post-drammatico che combina narrazione, performance e video installazione.

 

Dopo l’esperienza come art-educatori di minori rom nelle periferie romane, Giuseppe e Nedzad decidono di realizzare uno spettacolo teatrale con l’aiuto di Laura, attrice e boxeur. Giuseppe guida il pubblico alla costruzione dello spettacolo intersecando la storia infantile di Nedzad, ragazzo rom nato e cresciuto nelle baraccopoli romane, con quella di Licia, ragazzina rom con la passione della boxe interpretata da Laura.

Attraverso l’esposizione di fonti d’archivio, Licia racconta le esperienze di marginalità e riscatto a scuola, nella baraccopoli e in palestra, coltivando il sogno di diventare una pugile.

Ispirato dal personaggio di Licia, anche Nedzad sente il bisogno di emanciparsi e decide di lasciare la baraccopoli per cercare una casa. La crescita di Licia, ormai adolescente, si sviluppa attraverso il racconto dei laboratori condotti da Laura con ragazze rom segnalate dall’autorità giudiziaria.

Dopo aver trovato una casa, la vita di Nedzad rimane costellata di dubbi e resistenze, e stanco di esporre la sua vita allo sguardo dell’Altro, abbandona lo spettacolo. Giuseppe forza così Laura a interpretare l’ultima scena, dove Licia si ribella al capofamiglia che l’ha rapita per impedirle di combattere.

Ricongiunti dopo lo scioglimento della storia, i tre interpreti leggono al pubblico la lettera di speranza che una ragazza dei laboratori ha dedicato a Licia.

 

IL PROGETTO. Dopo un percorso triennale di incontri e laboratori con minori rom, la compagnia ha raccolto e rielaborato in chiave drammaturgica fonti d’archivio (registrazioni, video, disegni, diari ecc.) e immaginari “ponte” (cartoni animati, canzoni e videogame) che intersecano con lo sguardo di Nedzad alla ricerca di un punto di vista situato, paritario e creativo sull’infanzia ai margini.

In particolare, le esperienze art-educative più significative si sono svolte nei quartieri periferici romani di Gordiani, Tor Bella Monaca e Rebibbia, e presso il centro diurno Gli Skatenati, rivolto a minori segnalati dall’autorità giudiziaria. Per metodologia e contenuti, lo spettacolo assume quindi una vocazione didattica e pedagogica per  approfondire e discutere i temi della marginalità educativa, dell’interculturalità e della rappresentazione dell’Altro.

 

Lo spettacolo rientra nel progetto Storie cucite a mano, selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Progetto finalista del Premio Scenario Infanzia 2018; Progetto vincitore del Premio «Per-formare il sociale», Festival Presente Futuro 2019; Progetto semifinalista di In-Box Verde: rete di sostegno del teatro emergente.

GAROFOLI/NEXUS. Garofoli/Nexus nasce a Roma nel 2012 dall’incontro fra l’attrice Laura Garofoli e il regista e performer Nexus e si costituisce formalmente nel 2016. Il lavoro della compagnia è incentrato sulla convergenza fra teatro, danza e media art con una finalità artistica, formativa e teorica. A partire dal primo spettacolo L’Ombra (selezionato al Festival della Creatività di Roma nel 2013), la compagnia produce le performance Break To The Future (co-prodotto da Comma Urban Art Festival di Perugia), ROM (presentato anche al Goethe Institut Roma), e lo spettacolo L come Alice, ispirato ai testi di Carroll, Deleuze e Artaud e invitato al Medientheatre dell’Università Humboldt di Berlino. Nel 2016 la compagnia vede il debutto di Giorgio, spettacolo autobiografico che combina teatro di parola, performance e media art che ottiene il Premio della critica e il Premio Special OFF al Roma Fringe Festival 2017 e la vittoria al Festival Inventaria 2018. Nel 2017 la compagnia inaugura ZTL, Zona Temporaneamente Libraria, un progetto di performance urbane sul tema della bibliodiversità.

Dopo le esperienze di teatro di strada e per ragazzi (Ciak si brekka!, Looking 4 Pinocchio), con Rautalampi, la compagnia è finalista al Premio Scenario Infanzia 2018 e vincitore del premio “Per-formare il sociale” al Festival Presente Futuro 2019.

Attiva nell’organizzazione di eventi e laboratori teatrali, la compagnia è partner del progetto di contrasto alla povertà educativa Storie cucite a mano, promotrice della rassegna indipendente Detriti e del gruppo di training per performer Ctrl+P.

 

Teatro Villa Pamphilj   

largo 3 giugno 1849 | 00164 Roma
(ingresso Via di San Pancrazio 10 – P.zza S. Pancrazio 9/a)

Orari segreteria: dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18

tel 06 5814176   – scuderieteatrali@gmail.com  

 

ingresso 10 euro

Green pass rafforzato e mascherina FFP2 obbligatoria

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”