Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

TIMOrgel Fest 2017. L’eccellenza italiana organistica al festival di Timisoara

Settembre 14
15:19 2017

ROMA, 14 settembre 2017 – Anche quest’anno parte ad Ottobre la diciasettesima edizione del festival organistico di Timisoara con il patrocinio del Consolato Italiano assieme alle prestigiose Università Politehnica (Up), “Victor Babes” di farmacia e di Vest (UVT) congiunte alle autorità della Città.
Felician Rosca professore organista, musicologo e autentica personalità del mondo musicale romeno è l’ideatore di questa spettacolare rassegna che quest’anno è dedicata all’Italia, ai suoi compositori e ai suoi interpreti.
Alle tastiere degli organi delle chiese di Timisoara si alterneranno noti organisti italiani in un concerto speciale celebrando le più belle pagine organistiche composte da autori del calibro di Frescobaldi, Vivaldi, Albinoni, Scarlatti, Respighi, Bossi, Rota. Il concerto d’apertura Mercoledì 4 Ottobre è affidato a Paolo Oreni di Treviglio che esordirà con Bach e trascrizioni sinfoniche barocche e romantiche. Di particolare rilievo la lettura delle Sonate di Scarlatti all’organo da parte di Giampaolo di Rosa e la Suite per organo ed orchestra d’archi di Ottorino Respighi suonata da Domenico Severin, tra gli appuntamenti persino un programma dedicato alla musica antica presentato da Renato Negri.
La Manifestazione coinvolgerà l’orchestra e il coro della Filarmonica di Banatul nel Gloria e Magnificat di Antonio Vivaldi e in fine che assieme a Felician Rosca, Cristina Struta e Robert Adam concluderanno il 18 Ottobre 2017 alle ore 20 a Timisoara in un concerto dove i tre musicisti si alterneranno suonando Vivaldi, Albinoni, Sammartini e Suman assieme all’orchestra diretti dal romano Paolo De Matthaeis.

Leggi il programma

Ufficio Stampa & Comunicazione
Cappella Musicale Costantina
Alessandro Ambrosin

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”