Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Torna “Il Parco dei Libri” a Genzano

Torna “Il Parco dei Libri” a Genzano
Luglio 19
09:24 2022

Torna “Il Parco dei Libri” a Genzano: ospiti Marco Bonini, Paola Minaccioni e Pietro Grasso

Terza edizione della manifestazione estiva “Il Parco dei Libri”, in programma a Genzano per la seconda metà di luglio. La mini-rassegna, ideata e organizzata da Mondadori Bookstore Velletri-Genzano-Frascati-Lariano-Cisterna e Fondazione De Cultura, è patrocinata da Regione Lazio, Lazio CREA, Sistema Castelli Romani e Comune di Genzano di Roma e si svolgerà nel fresco e confortevole Parco Sforza Cesarini.

Il primo appuntamento è per giovedì 21 luglio, alle ore 21.00, con l’attore e scrittore Marco Bonini che dialogherà con la nota attrice Paola Minaccioni. Il libro dell’autore, “L’arte dell’esperienza”, è edito da La Nave di Teseo e conduce una riflessione sulla funzione sociale, civica, culturale dell’attore. Chi recita, infatti, svolge un mestiere fondamentale: instaura un legame tra interprete, personaggio e spettatore. Marco Bonini e Paola Minaccioni, da attori affermati ma anche da sensibili artisti, racconteranno tramite la propria esperienza personale quella che è la loro arte e la loro missione, molto più che riconducibile alla messa in scena di uno spettacolo.

Mercoledì 27 luglio, invece, sempre alle ore 21.00 sarà la volta di Pietro Grasso. In dialogo con il giornalista Roberto Palladino, l’ex presidente del Senato e magistrato presenta “Il mio amico Giovanni”, pubblicato da Feltrinelli. Il libro è una narrazione a metà fra la storia, la cronaca e il ricordo personale: Grasso entrò in magistratura nel 1969 ed ebbe modo di vivere in prima persona, seppur da giovane magistrato, le gesta di Falcone e Borsellino. Proprio il giudice Falcone – di cui quest’anno ricade il trentennale della morte, così come per Borsellino – donò a Grasso un accendino con la promessa di farselo restituire. Non ci fu il tempo per la restituzione, e quell’arnese così comune è diventato una metafora di passione, impegno civile e lotta alla criminalità organizzata per l’autore che lo ricorda con commozione e sdegno per le terribili stragi del ’92.

Entrambi gli eventi sono ad ingresso libero. Sarà possibile accedere al parco già dalle ore 20.00, con una degustazione enogastronomica gratuita offerta dagli organizzatori. In caso di pioggia l’evento si terrà all’interno di Palazzo Sforza. Per informazioni e dettagli è possibile consultare le pagine facebook delle Librerie Mondadori Bookstore Velletri-Lariano-Genzano-Frascati-Cisterna.

 

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Luglio 2022
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

Alcuni libri delle “Edizioni Controluce”