Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Treia. Si riparte dal ping pong

Novembre 18
07:17 2019

Ricordate l’azione benefica, durante la guerra fredda, fornita dai tavoli di  ping pong, che  contribuì alla distensione tra occidente e oriente (attraverso  lo scambio di visite tra giocatori di ping pong di Stati Uniti e Repubblica Popolare Cinese)?

Un  locale centrale di Treia, Il Grottino,  sta seguendo la stessa politica e fa da apripista alla lotta contro  la ludopatia, l’onanismo virtuale  e l’isolamento sociale.

In questi giorni è stata aperta  una sala  giochi ecologici, dedicata ai frequentatori giovani e meno giovani,  in cui sono state completamente eliminate le macchinette mangiasoldi -che prima facevano bella mostra di sé-   ed in loro vece  installati giochi che riportano agli anni del secolo scorso.

Nessun rischio di intossicazione per i ragazzi che potranno cimentarsi  al tavolo da ping pong o in alternativa gareggiare al calciobalilla, al flipper ed altri sport ludici che non comportano perdita di denaro e compulsione psicologica.

Insomma nella sala si potrà trascorrere il tempo libero in modo conviviale e costruttivo, allontanando i giovani ed i meno giovani da intrattenimenti dispendiosi e che danno assuefazione.

Tra l’altro le gare a squadre od a rotazione servono anche da elemento socializzante e creano un’atmosfera di solidarietà tra gruppi,  al contrario delle slot machine che irretiscono  e corrompono i giocatori in solitari ed inutili movimenti di mano, tirando  su e giù la manovella senza sviluppare alcuna abilità nella mossa.

Le nuove-vecchie attività ricreative  disponibili  nella sala del Grottino svilupperanno invece la manualità e l’intelligenza senza   perdita  di denaro e  assuefazione.

Facciamo i migliori auguri di buona riuscita di questo esperimento  ai gestori del locale pubblico e ci complimentiamo con loro per il coraggio dimostrato, anche rimettendoci dal punto di vista economico per la rinuncia da loro fatta alle slot machine.

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”