Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

“Una stanza tutta per sé” creatività al femminile

“Una stanza tutta per sé” creatività al femminile
Marzo 09
10:11 2018

Dopo Altre Stanze anni ‘50 e ’60. Opere dalle raccolte della Banca d’Italia e In continua mutazione. Terza Biennale di Ceramica BACC, prosegue l’importante stagione artistica della Città di Frascati con una rassegna d’arte contemporanea interamente dedicata alla creatività femminile. Una Stanza tutta per sé, a cura di Eloisa Saldari, che si inaugura sabato 10 marzo 2018 alle ore 17,30 alle Scuderie Aldobrandini, è dunque la terza grande esposizione voluta dall’Amministrazione comunale. Anche in questa occasione viene confermato l’uso di due sedi culturali prestigiose, le Scuderie Aldobrandini e le Mura del Valadier. La mostra sarà visitabile fino al 30 aprile 2018.

Saranno presentate le opere di 41 artiste di fama nazionale e internazionale, di cui alcune che vivono e operano nel territorio tuscolano. Una Stanza tutta per sé, accoglie espressioni artistiche che confermano, con un’ampia panoramica di generi e stili con forme di sperimentazione e di ricerca, la creatività al femminile, che in passato sempre a Frascati si era espressa nei lavori di grandi interpreti come Vanessa Beecroft, Marina Abramovic, la Orlan.

«Se l’attualità nel suo quotidiano comunica gli aspetti negativi e di mercificazione del mondo femminile con una serie di problemi legati anche alla violenza di genere, di uguaglianza e parità della donna nel mondo del lavoro e nella società – dichiara l’Assessore alla Cultura Emanuela Bruni -, ecco intervenire l’arte che, con profondità e leggerezza allo stesso tempo, libera l’interpretazione femminile del presente. Tutte le opere esposte denotano una originale sensibilità che sottolinea lo sguardo acuto e la riflessione che da estetica si fa etica ».

«Il panorama dell’arte al femminile oggi è finalmente mutato e le artiste si fanno interpreti di loro stesse e di quelle forze creatrici che le caratterizzano: curiosità, conoscenza e esperienza – dichiara il Sindaco di Frascati Roberto Mastrosanti -. Emozioni, idee e sensazioni che trovano la loro espressività in molteplici declinazioni e forme espressive: dalla video arte alla pittura, dalla fotografia alla computer art, dalle installazioni alla scultura. In un momento in cui le donne assurgono alle cronache per drammatici episodi, l’Amministrazione Comunale di Frascati con questa mostra vuole ribadire come la sensibilità e l’attenzione verso la cultura artistica femminile, possa essere una risposta costruttiva, per sé e per gli altri, alle tante manifestazioni negative che costellano quotidiano».

Le artiste e gli artisti in mostra sono: Adele Lotito, Agata Chiusano, Alessia Forconi, Anna Onesti, Antonella Raio, Arianna Bonamore, Carola Masini, Caterina Arcuri, Chiara Valentini,  Franco Crocco, Donatella Berra, Elisabetta Piu, Emanuela Fiorelli, Evita Andujar, Ezia Mitolo, Farzane Vaziri, Federica Luzzi, Giancarla Frare, Gilda Leoni, Ida Gerosa, Isotta Bellomunno, Jasmine Pignatelli, Jody Joseph, Juk Hee Know, Laura Fusco, Laura Lupi, Lea Contestabile, Letizia Marabottini, Lucia Crisci, Luminita Taranu, Mandra Cerrone, Marta Czok, Mathie Clayes, Meri Tancredi, Micaela Legnaioli, Nilufer Emir, Paola Del Vescovo, Primarosa Cesarini Sforza, Olga Prokopenko, Silvia Stucky, Tania Kalimerova.

Una stanza tutta per sé, a cura di Eloisa Saldari

Inaugurazione sabato 10 marzo 2018 ore 17,30 Scuderie Aldobrandini e Mura del Valadier

Visitabile fino al 30 aprile 2018 Info: 06 94184407 / 406

Orari: Mar – Ven 10-18 / Sab e Dom 10-19 Ingresso a Pagamento

Virginia Woolf – immagine web: dal suo magnifico saggio A Room of One’s Own sulla condizione femminile dell’epoca prende il titolo la rassegna artistica (n.d.r. S. Grizi)

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”