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Vent’anni fa ci lasciava VITTORIO GASSAMAN

Vent’anni fa ci lasciava VITTORIO GASSAMAN
Giugno 26
09:28 2020

29 Giugno 2000 – 29 Giugno 2020
Vent’anni fa ci lasciava VITTORIO GASSAMAN
Il percorso della memoria continua. Lunedì 29 Giugno si compiono i venti anni dalla morte di
Vittorio Gassman anniversario che la Fondazione Museo Luigi Magni e Lucia Mirisola non
poteva lasciare cadere inosservato. Il grande attore italiano vissuto nel nostro territorio, a
Velletri ha sposato Diletta D’Andrea è stato diretto dal maestro Luigi Magni in due film che
rappresentano una pietra miliare nella storia della filmografia del grande regista romano. Ci
stiamo riferendo a Scipione detto anche l’africano del 1971 e alla Tosca del 1973. A Gassman
Magni in questi due film ha affidato delle parti che oggi caratterizzano queste due opere sia
per l’interpretazione da parte di Vittorio sia per i personaggi. Partiamo da Scipione detto
anche l’Africano film che racconta due aneddoti storici nel primo l’Africano straccia i
rendiconti della spedizione di fronte al Senato, mentre nel secondo interrompe il processo
esortando i senatori a seguirlo in Campidoglio per festeggiare l’anniversario della vittoria di
Zama. Le cose si complicano quando Catone presenta al Senato, durante il processo, una
ricevuta che attesta che 500 talenti sono, effettivamente, stati ricevuti da uno dei due fratelli.
La firma che reca il documento, però, è ‘Scipione A’. Come stabilire quale dei due fratelli sia il
colpevole? L’Asiatico o l’Africano? Si tratta dell’Asiatico, come egli stesso, esasperato, confessa
al fratello. L’incorruttibile Africano, allora, denuncia il fratello a Catone. Questi, però, più che a
scoprire il colpevole della frode, è interessato a sottolineare come la Repubblica sia sempre
più sensibile al fascino dei propri protagonisti. Questo atteggiamento, pericoloso per la
democrazia, può essere ostacolato distruggendo il mito di Scipione l’Africano, dimostrando
come questi sia “omo come tutti l’artri” e come “i giganti, se mai so’ esistiti, appartengono ar
passato”. Così, Catone convince l’Africano che la sua denuncia ha più l’aria di una poco
onorevole spiata e, quando questi parte per prelevare il fratello, con l’intenzione di
costringerlo a confessare al Senato, ordina che a tutta la famiglia vengano dati gli arresti
domiciliari. Questo gesto sconvolge l’Africano, convinto che Catone fosse interessato a
ristabilire la verità dei fatti. Dopo una discussione con la moglie, ormai prossima al divorzio,
però, capisce il suo status di monumento di una civiltà che non è più possibile. Si presenta così
in Senato, violando gli arresti domiciliari, per autoaccusarsi di una colpa non sua, per poi
ritirarsi in esilio volontario. Mentre nella Tosca interpreta il perfido SCARPIA Il barone
Scarpia, reggente della Polizia Pontificia, si mette alla ricerca di quest’ultimo servendosi della
cantante Floria Tosca, amante di Cavaradossi, facendole credere che il suo uomo la tradisca.
La donna, seguita di nascosto da Scarpia, giunge all’abitazione di Cavaradossi per coglierlo in
flagrante, ma lo trova in compagnia di Angelotti. Capito l’inganno in cui è caduta, Tosca cerca a
questo punto di aiutare l’amante, ma è ormai troppo tardi. Scarpia giunge alla casa e scopre
Angelotti, che per non essere catturato si suicida. Arresta dunque il pittore per alto
tradimento condannandolo alla forca. Il barone, invaghito di Tosca, le propone di liberare
Cavaradossi a patto che lei gli si conceda. Tosca accetta in cambio del permesso per
Cavaradossi di uscire dallo Stato Pontificio. Egli acconsente e ordina allora ai suoi sgherri, in
presenza di Tosca, di eseguire una fucilazione simulata. Dopo aver scritto il salvacondotto,
Scarpia viene pugnalato alla schiena da Tosca, che corre subito dal suo amante, prigioniero
a Castel Sant’Angelo. Cavaradossi viene però ucciso davvero e Floria si uccide a sua volta per
la disperazione, gettandosi dagli spalti della fortezza. In tutti e due i film è stato vestito dalla
Signora Mirisola che ha realizzato per Gassaman degli abiti particolari ricercati nei dettagli e
nelle stoffe oggi custoditi presso la Tirelli spa. Uno quello indossato da Gassman ne La Tosca è
stato esposto a Velletri in occasione delle recenti grandi mostre organizzate nella sala centrale
del Museo Luigi Magni e Lucia Mirisola.

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