Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Video Shock Di Greenpeace: Kit Kat minaccia le foreste e gli Oranghi

Marzo 17
18:40 2010

Roma, 17 marzo 2010 – In prodotti come Kit Kat, Nestlé utilizza olio di palma proveniente dalla distruzione delle foreste torbiere indonesiane, contribuendo , all’estinzione degli ultimi oranghi e ai cambiamenti climatici. È questa la denuncia di Greenpeace che alle ore 12 di oggi lancerà un video shock per chiedere a Nestlé di interrompere immediatamente i rapporti commerciali con criminali forestali in Indonesia come Sinar Mas. Questa mattina più di un centinaio di attivisti, alcuni travestiti da oranghi, hanno invaso uffici e stabilimenti di Nestlé in Inghilterra, Germania e Olanda chiedendo allo staff della multinazionale di chiedere alla propria azienda di non utilizzare olio di palma che viene dalla distruzione della foresta indonesiana.

Nel suo ‘crime file’, “Beccato! Con le mani nel sangue”, Greenpeace presenta le prove dei rapporti commerciali che Nestlè intrattiene con aziende come Sinar Mas. Sinar Mas è il più grande produttore di olio di palma in Indonesia e continua a espandere le proprie piantagioni su foreste torbiere, importantissimi depositi di carbonio per la stabilizzazione del clima e habitat di importanza critica per la salvaguardia degli oranghi in estinzione..

Nestlé, la più grande multinazionale per la produzione di cibo e bibite, è fortemente dipendente dall’olio di palma indonesiano e soltanto negli ultimi tre anni i suoi consumi sono raddoppiati: ogni anno utilizza più di 320.000 tonnellate di olio di palma in una serie di prodotti tra cui Kit Kat.

«Ogni volta che dai un morso al tuo Kit Kat – avverte Chiara Campione, responsabile della campagna Foreste di Greenpeace Italia – potresti, senza saperlo, prendere a morsi un pezzo di foresta e contribuire all’estinzione degli ultimi oranghi. E’ ora che Nestlé conceda un break alla foreste in Indonesia, interrompendo i rapporti commerciali con il “campione” della deforestazione Sinar Mas».

Greenpeace ha ampiamente dimostrato a Nestlè che Sinar Mas infrange le leggi indonesiane e ignora i propri impegni come membro della RSPO (Tavola Rotonda per l’Olio di Palma Sostenibile). Nonostante questo la multinazionale continua ad acquistare olio di palma pericoloso, mentre Sinar Mas persevera nell’illegalità e nella distruzione.

«Di fronte alle prove fornite da Greenpeace diverse grandi multinazionali come Unilever e Kraft hanno cancellato i propri contratti con Sinar Mas. Cosa aspetta Nestlè a seguire il loro esempio?»chiede Campione.

Oggi alle 12.00 Greenpece lancerà il video shock – adatto a un pubblico adulto – in cui un inconsapevole ‘colletto bianco’ decide di fare un break con Kit Kat. Ma le cose non vanno esattamente come ci si aspetterebbe. Il video sarà online sul sito www.greenpeace.it/kitkat.

Scarica il crime file in inglese: http://www.greenpeace.org/international/press/reports/caught-red-handed-how-nestle

Per informazioni e contatti:
Ufficio stampa Greenpeace, 06.68136061 (int.203)
Chiara Campione, resp. campagna Foreste, (a bordo della Rainbow Warrior, cell. 3470100310,
V-Sat: + 31 20 712 2675, Inmarsat-F Voice Phone: + 870 764 674 839)
Vittoria Iacovella, ufficio stampa, 3483988615
Lionello Ceniccola GL Castelli Romani

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”