Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Grottaferrata -Il Bilancio non si assesta, che Dio ci assista

Dicembre 05
07:38 2015

L’attualità ci costringe a soffermarci su alcune verità che la maggioranza tace e che in queste ore cerca di coprire con affermazioni ridicole e maldestre.
Si attribuisce il mancato svolgimento del consiglio a strumentalizzazioni dell’opposizione e a comportamenti scorretti, tra gli altri, de La Città al Governo. I fatti sono molto semplici e proviamo a spiegarne alcuni. 1. La seduta del 25 novembre, saltata per “cause tecniche”, si è conclusa con un verbale relativo alla riconvocazione del consiglio per il giorno 30, firmato da tutti i capigruppo, nel quale le opposizioni, stigmatizzando l’accaduto, facevano mettere per iscritto che alcuni consiglieri di opposizione non sarebbero stati in grado di partecipare alla seduta, pianificata esclusivamente dalla maggioranza. In aula era presente il 67% dei consiglieri di opposizione e il 70% dei consiglieri di maggioranza, quindi siamo lì. Non esistono regolamenti che consentano ai consiglieri di maggioranza di non essere presenti e lo vietino ai consiglieri di opposizione, che peraltro avevano avvisato della loro indisponibilità. 2. L’assemblea dei soci LCG, che si è tenuta lo scorso 28 novembre, ha deciso all’unanimità di manifestare il proprio dissenso nei confronti di una gestione delle istituzioni quantomeno maldestra e ha invitato i propri consiglieri a non partecipare alla imminente seduta consiliare. Pertanto la decisione è stata presa dalla lista civica con due giorni di anticipo: non avendo la palla di vetro, nessuno dei convenuti poteva sapere che la maggioranza non avrebbe onorato il consiglio con la presenza di tutti i suoi rappresentanti. Rita Consoli, che rappresenta la lista civica in consiglio, si è comportata di conseguenza: uscire dall’aula aveva un alto contenuto politico. 3. A proposito del contenuto politico, cosa c’è di politico nel giustificare le assenze richiamando gli impegni personali dei singoli consiglieri di maggioranza e adducendo impedimenti? C’è molta “cattiva politica”, invece, nel suggerire al consigliere arrivato in ritardo di mentire ai colleghi, al segretario e ai cittadini, che assistono sconcertati. Il ruolo e il dovere politico della maggioranza era quello di garantire lo svolgimento del consiglio comunale. Spettava alla maggioranza, non alla minoranza. 4. Le raccomandazioni, lo ricordiamo a chi fa finta di non saperlo, non sono interrogazioni (domande rivolte al sindaco per le quali si aspetta una risposta): le raccomandazioni meritano una risposta nei fatti e non a chiacchiere, come più volte ribadito da La Città al Governo. Rispondano, i consiglieri che in queste ore rilasciano interviste e dichiarazioni, degli errori, delle mancanze, dell’arroganza e della confusione della maggioranza. Si rimane in aula se ci sono i presupposti per rimanere, interlocutori seri che vogliano ascoltare e rispetto per i ruoli. 5. Le strumentalizzazioni sono altre. Un esempio? Addossare alla opposizione la mancata destinazione di fondi per la sicurezza stradale e la disabilità è una cosa vergognosa!
6. Comprendiamo che difendere l’indifendibile di fronte al proprio elettorato sia un compito arduo, soprattutto quando le figuracce sono sotto gli occhi di tutti e sono pubbliche. Il consigliere Spalletta e il consigliere Tocci, tanto attenti ai cittadini, si sono accorti che i cittadini che assistevano al consiglio comunale, giustamente indignati, hanno sonoramente manifestato il proprio dissenso in chiusura di seduta, nel momento in cui l’ennesima figuraccia della maggioranza si era compiuta? Riflettessero, invece di arrampicarsi sugli specchi e chiamare maldestramente in causa le opposizioni.
Rimandiamo al seguente link (http://lacittaalgoverno.it/consiglio-comunale-del-30-novembre-perche-lacitta-al-governo-ha-deciso-di-non-partecipare-alla-seduta/) per illustrare le motivazioni che hanno indotto Rita Consoli, portavoce de La Città al Governo, ad abbandonare l’ultima seduta del Consiglio Comunale. Nel sito della lista civica è inoltre disponibile un approfondimento sulla variante di bilancio che la maggioranza non è riuscita ad approvare ma che merita qualche riflessione

(http://lacittaalgoverno.it/variare-il-bilancio-no-cambiare-il-modo-di-lavorare/)

scritto da La Città al Governo

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

1995 Ricordiamo la terza “Sagra della ciambella e del vino” a Monte Compatri (video trasmesso da tva40)

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”