Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

 CS 02  Europa Verde Velletri

Marzo 21
18:34 2023

Meno di 60 giorni al voto per la nuova amministrazione del Comune di Velletri, diversi i candidati già dichiarati, molti i nominativi che, a vario titolo, sono entrati nella giostra dei nomi potenziali e la destra non ha ancora sciolto il nodo del candidato. Nel frattempo, siamo convinti che molti cittadini e cittadine si pongono domande oltre che sui nominativi, anche sugli aspetti programmatici.

Europa Verde Velletri in tutte le sedi di confronto, aperte in questa fase, ha già manifestato la sua scelta di promuovere valori comuni e un programma che li interpreta a partire dalle politiche ambientali, per migliorare la qualità della vita della cittadinanza e cogliere le opportunità di sviluppo economico che le nuove tecnologie in campo ambientale consentono. Cinque i punti per noi qualificanti.

Nuovo Piano Regolatore

Avvio dall’inizio della consiliatura di un iter amministrativo e di un confronto pubblico per la elaborazione del Nuovo Piano Regolatore Generale “Velletri XXI Secolo” per un innovativo percorso di pianificazione urbanistica rispondente alle esigenze attuali e future della nostra città che renda via via, da prioritaria a esclusiva, l’opzione della demolizione e ricostruzione con l’obiettivo di consumo zero del suolo. Definizione delle linee guida che traccino il futuro sviluppo del nostro centro storico rendendo più vivibili zone e quartieri ampliatisi negli ultimi anni.

Conversione energetica

Attivazione di un iter e di un dibattito per la visione della Velletri XXI Secolo anche attraverso l’attuazione di nuovi strumenti in materia di produzione energetica e rigenerazione urbana secondo i criteri della bio-architettura e del concetto di edifici passivi rispetto ai consumi energetici, del patrimonio edilizio sia pubblico sia privato. Istituzione di un apposito ufficio, a servizio del cittadino, delle imprese e della Pubblica Amministrazione, per la promozione delle Comunità Energetiche Rinnovabili e dell’utilizzo delle nuove tecnologie.

Mobilità

Promuovere la consulta dei Sindaci della tratta ferroviaria Roma-Velletri (FL4v)  per la trasformazione di questa linea regionale in metropolitana leggera, con tempi di percorrenza e frequenze più agili e che incentivino i pendolari a ricorrere al trasporto pubblico; integrazione spinta tra trasporto pubblico regionale e trasporto pubblico locale. No alla bretella Valmontone-Cisterna.

Centro storico

Definitiva chiusura al traffico veicolare del Corso lungo tutto il suo asse viario, rafforzamento dei parcheggi esterni al centro e istituzione di un’area 30 km per le zone esterne.

Il rifiuto è una risorsa

Preso atto dei buoni livelli raggiunti dall’attuale raccolta differenziata, è necessario spingere per arrivare in tempi brevi alla Tarip su tutto il territorio comunale ed incentivare la premialità per le utenze più virtuose;

bisogna, inoltre, implementare la raccolta differenziata attraverso l’individuazione di nuovi materiali adatti al riciclo e in grado di essere materia prima seconda e attraverso nuove isole ecologiche da realizzare nei quadranti nord e sud del territorio comunale.

È necessario incentivare misure di riduzione dei volumi di RSU all’origine attraverso le compostiere di comunità e le compostiere domestiche; contrastare, poi, il fenomeno dell’abbandono indiscriminato dei rifiuti solidi urbani e l’evasione del tributo attraverso un censimento delle utenze.

Urge, infine, potenziare azioni mirate alla formazione e all’informazione della cittadinanza rispetto alla riduzione e al corretto smaltimento dei rifiuti, anche in concerto con le scuole della città.

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”