Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Il grande piano militare per la battaglia sui Colli Albani

Il grande piano militare per la battaglia sui Colli Albani
Novembre 20
18:14 2014

Federico Barbarossa e la battaglia di Monte Porzio Catone. Lo straordinario piano militare del 1167, di Jennifer Radulovic con l’introduzione di Franco Cardini, Jouvence editore.
«Migliaia di fanti, centinaia di cavalieri schierati all’orizzonte per muovere alle armi e la terribile consapevolezza di essere in minoranza. Un nobile a cavallo, vessilli alla mano, tra una morte virile e una gloriosa scelse il coraggio e mentre incitava i suoi all’attacco, si levarono canti cristianissimi. Il coraggio pagò e fu il trionfo.»
È questa la sintesi più appassionante delle fonti che narrano di quel 29 maggio 1167 in cui le milizie romane cedettero all’impeto travolgente delle esigue truppe dell’Imperatore, presso Monte Porzio Catone. Una sola grande discesa in Italia, un unico piano militare eccezionale per chiudere uno alla volta tutti i fronti: gli indisciplinati Comuni lombardi, lo spregiudicato imperatore bizantino Manuele Comneno, i facinorosi Normanni di Sicilia e un pontefice risoluto come Alessandro III che non voleva cedere a un braccio di ferro apparentemente inesauribile. Aveva tutti contro, Federico Barbarossa, in quell’annata infuocata destinata a chiudersi con un esito inaspettato, in una società bellicosa e aggressiva fatta di macchine d’assedio, mura turrite e guastatori di professione.
Il libro è l’avvincente e appassionata narrazione del grande piano militare concepito dal celebre imperatore tedesco e, dopo aver ripercorso i momenti salienti delle vite dei personaggi e della politica internazionale dall’ascesa al trono di Federico sino al 1167, si concentra sulla battaglia che si tenne sui Colli Albani. L’iniziale successo fu però vanificato da un colpo di scena, che avrebbe cambiato per sempre le sorti dell’Impero. L’autrice, Jennifer Radulovic, origini multietniche ma natali milanesi, è una storica medievista, interessata soprattutto a grandi battaglie in campo aperto, ideologia dell’Impero, nomadi delle steppe ed Europa Centro Orientale. Laurea in Lettere con Alessandro Barbero (lo storico ‘televisivo’ di Superquark di Piero Angela), ottimo curriculum ed esperienze di conferenziera e traduttrice.
Franco Cardini, come molti sapranno, è storico, saggista e opinionista di fama internazionale, autore di decine di volumi, alcuni romanzi, penna d’eccezione per quotidiani nazionali, e firma la prefazione del volume: «Qui siamo in presenza di una bataille-histoire: uno scontro militare assunto come centro simbolico attorno al quale snodare un discorso critico che coincide con una rilettura della personalità storica del Barbarossa e del suo tempo. Ripercorrendo con molta attenzione le fonti e costantemente confrontandole per rilevarne contraddizioni e discrepanze la Radulovic giunge a dimostrarci in maniera convincente la correttezza critica delle ragioni che l’hanno indotta a considerare l’anno oggetto precipuo del suo studio (…) il Barbarossa – diciamolo con le sue parole – “si è dimostrato un vero capo di governo, in grado di sfruttare al massimo la versatilità dei rapporti vassallatico-beneficiari con attenzione alla nuova economia monetaria. Si è rivelato, soprattutto, un condottiero riflessivo che non si è mai lasciato fagocitare dagli eventi, chiudendo uno a uno tutti i fronti nel giro di qualche anno, attraverso la nuova arma politica della diplomazia”».
Argomenti per saperne di più, considerata la vicinanza ai luoghi che videro i memorabili scontri: la battaglia di Prataporci, l’antipapa Pasquale III; Cristiano di Buch arcivescovo di Magonza. La distruzione della città di Tuscolo del 1191.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”