Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

2023. Benvenga il nuovo anno… senza botti!…

Dicembre 30
08:30 2022

“Per un rinnovamento dei costumi ci vuole una vera magia, una vera trasgressione, una vera presenza, la presenza nella natura che ci è madre, che tutti ci accomuna, la consapevolezza di essere vivi, insieme…” (Saul Arpino)

Purtroppo siamo consapevoli che un altro capodanno, un altro inferno di fuoco terrorizzante è in arrivo per gli animali e per gli umani, con un probabile triste bilancio di vittime innocenti, in seguito all’improprio uso di petardi pericolosi.

Per fortuna sono sempre di più i sindaci delle città che cercano di contrastare i botti di capodanno, con apposite ordinanze che bandiscono questa barbara usanza, per privilegiare la sicurezza della città e dare un chiaro segnale di attenzione verso la salute collettiva  degli uomini e  degli animali.

Indipendentemente da quel che stabiliscono le amministrazioni locali cominciamo da noi stessi a prendere coscienza di questo “male”. Rinunciamo a questo inutile e rumoroso e dannoso spettacolo… Ma, sebbene in molti oramai sanno che l’esplosione dei botti produce effetti collaterali, tuttavia ancora in pochi vogliono rinunciare a questa biasimevole tradizione.

Ma c’è dell’altro che in tanti ancora ignorano: la quantità di veleni diffusi nell’aria dall’esplosione di fuochi d’artificio è particolarmente nociva, contenendo valori non trascurabili di potassio, stronzio, bario, magnesio, alluminio, zolfo, titanio, manganese, rame, cromo e piombo.

Alcuni studi provano come la notte di capodanno si registri, oltre all’inquinamento acustico, anche un inquinamento dell’aria, con particolare riferimento alle polveri sottili, superiore a quello dell’attività di un anno di numerosi inceneritori! Il danno è amplificato proprio dalla simultaneità dell’evento, quando l’intero territorio è “bersagliato” da esplosioni
pirotecniche. 

Ci sono tradizioni che è giusto conservare, altre sulle quali è preferibile far cadere l’oblio. Sappiamo che serve coraggio, ma bisogna iniziare a cambiare e dare l’esempio. 

Proviamo a sostituire i botti con delle più poetiche e pacifiche lanterne con le quali illuminare i buoni auspici per l’anno che sta per cominciare e, magari, devolviamo in beneficenza per i bisognosi i soldi risparmiati.

Paolo D’Arpini – Circolo vegetariano VV.TT. di Treia

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Maggio 2024
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”