Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

23 aprile: Giornata mondiale del libro

23 aprile: Giornata mondiale del libro
Aprile 20
06:52 2016

23 aprile: Giornata mondiale del libro
Scoprire il piacere della lettura per il progresso sociale e culturale

I libri sono la somma della vita degli uomini, un distillato di storie individuali che diventano la storia dell’umanità. Il Parco del Treja aderisce alla Giornata mondiale del Libro, istituita dall’UNESCO e suggerisce una lettura particolare: “L’uomo che piantava gli alberi”. Un piccolo libro dal punto di vista delle dimensioni, ma un testo che potrebbe benissimo giganteggiare, o essere la premessa, praticamente di qualsiasi bibliografia sulla natura.
“In questo breve romanzo, pubblicato da Jean Giono nel 1953 – ricorda il presidente del Parco Luciano Sestili – il protagonista è un pastore che realizza un sogno, con un’opera titanica per decenni semina alberi nei pendii di brulle e deserte montagne, riportando una comunità di uomini, animali e piante. In una parola, la vita. È un libro – continua Sestili – che dimostra quello che già sappiamo, ovvero che ognuno di noi può fare qualcosa per l’ambiente in cui viviamo, in definitiva per noi stessi e per gli altri uomini.”
Su queste basi ideali continua il programma di visite guidate organizzato dal Parco, perché i nostri visitatori possano assaporare il piacere del contatto diretto con l’ambiente naturale e toccare con mano il fascino di certi luoghi, la suggestione di tante leggende, l’incanto dei panorami più riposti.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Febbraio 2024
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
26272829  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”