Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Marzo 26
20:05 2024

Teatro Bonci
Piazza Guidazzi – Cesena

27 marzo 2024
mercoledì ore 20.30

nell’ambito di CARNE focus di drammaturgia fisica

Un jour nouveau | Birthday Party
(Over Dance)

coreografie Rachid Ouramdane I Angelin Preljocaj

produzione
Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto
sostenitore e partner scientifico
Fondazione Ravasi Garzanti

coproduzione
Ballet Preljocaj, Chaillot – Théâtre national de la Danse,
Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale,
Festival Aperto / Fondazione I Teatri, Centro Servizi Culturali Santa Chiara

durata 1 ora

Dopo il debutto a Parigi e la tournée franco-italiana, arriva al Teatro Bonci di Cesena mercoledì 27 marzo (ore 20.30), nell’ambito della rassegna Carne a cura di Michela Lucenti, Un jour nouveau | Birthday Party, dittico firmato da due maestri della danza francese, il direttore del Chaillot – Théâtre National de la Danse di Parigi Rachid Ouramdane e Angelin Preljocaj, considerato il più significativo esponente della nouvelle danse, conteso da istituzioni come l’Opera de Paris e la Scala.
Una coproduzione internazionale di Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale, Ballet Preljocaj, Chaillot – Théâtre national de la Danse, Festival Aperto / Fondazione I Teatri e Centro Servizi Culturali Santa Chiara, che esplora una scrittura coreografica capace di abbracciare i limiti del corpo che invecchia, per dieci interpreti tra i 64 e gli 80 anni.

Lo spettacolo, nominato al FEDORA – VAN CLEEF & ARPELS Dance Prize 2022 e co-finanziato dal Programma Europa Creativa dell’Unione Europea, è il cuore artistico del progetto della Fondazione Nazionale della Danza/ Aterballetto Over, nato per affrontare un tema centrale nella nostra società e nella sensibilità di ciascuno: il corpo che si trasforma con gli anni. Partner scientifico è la Fondazione Ravasi Garzanti di Milano, che da anni si occupa di longevità, qualità della vita e valorizzazione delle persone anziane.

La domanda centrale, in questo lavoro è, come suggerisce Preljocaj: qual è l’età di un corpo?
Il linguaggio fisico è il più adatto a raccontare cosa accade a ciascuno di noi con il passare degli anni: l’invecchiamento non è infatti un problema per l’attore, lo scrittore o per l’artista visivo, ma per chi danza, invece? Un jour nouveau | Birthday Party è un esperimento che riscrive i limiti del corpo danzante per interrogare profondamente i canoni di bellezza e di virtuosismo. Un progetto che da una prospettiva artistica partecipa attivamente alla riflessione su un’esperienza sociale che ci riguarda tutti: perché se è vero che il mondo sta invecchiando, la longevità deve aprirsi a nuove prospettive creative.

Rachid Ouramdane orienta il suo interesse al music-hall, straordinario spazio espressivo per la danza popolare e colta, che rappresenta anche una specifica dimensione sociale. Un jour nouveau è un passo a due fra due ballerini che racconta le metamorfosi di una storia d’amore, tra memoria e ricordi che sfuggono.

Angelin Preljocaj, che caratterizza le sue coreografie per la bellezza visiva e l’intensità narrativa, lavora in Birthday Party con ex danzatori (un newyorkese, una francese, un’italiana e un belga) ma anche con un medico, un attore ex operaio, una cantante uruguaiana, un’impiegata vietnamita che pratica Tai Chi e Qui Gong. Nell’atmosfera di una ironica festa di compleanno, si alternano emozioni diverse che vanno dalla malinconia all’euforia, restituendo l’universo variegato di uomini e donne maturi disposti a mettersi in gioco per dimostrare che se la danza è espressione della vita, non ci sono limiti temporali e fisici che possano ostacolarla. Emozionanti nella verità della loro fragilità fisica, così potente da rompere gli stereotipi della danza, gli interpreti rivendicano il loro diritto a continuare a vivere intensamente, dimostrando che ogni età può manifestare la propria bellezza quanto le tracce degli anni trascorsi.

«Come accade in una sinfonia, la terza età può essere il movimento più brillante di un’esistenza» dichiara Preljocaj, mentre riscrive una nuova estetica dei corpi nella terza età.

Informazioni:
Teatro Bonci, Piazza Guidazzi – Cesena tel. 0547 355959 | info@teatrobonci.it
Biglietteria aperta (nei giorni feriali): ore 11.00–14.00 e 17.00–19.00; nei giorni di rappresentazione serale fino a inizio spettacolo; le domeniche di rappresentazione pomeridiana, dalle 15.00 fino a inizio spettacolo.
Biglietteria telefonica dalle 16.00 alle 17.00.
Biglietti da 28 a 8 euro.

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”