Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Conferenza stampa a bordo di nave Maestrale nel porto di Civitavecchia

Conferenza stampa a bordo di nave Maestrale nel porto di Civitavecchia
Novembre 30
15:21 2015

Si è tenuta oggi, a bordo della fregata Maestrale della Marina Militare arrivata sabato 28 novembre nel porto di Civitavecchia, una conferenza stampa del comandante della nave, il capitano di fregata Giuseppe Rizzi.
“Nave Maestrale è a poche miglia dalla dismissione, la cerimonia dell’ultimo ammaina bandiera ci sarà il 15 dicembre a La Spezia” ha spiegato il comandante illustrando la campagna navale in corso che ha visto la nave portare il proprio saluto nei porti di Ortona, Trieste, Venezia, Ancona, Bari, Catania, Napoli e Gaeta.
Durante la conferenza è stato esposto il programma navale d’emergenza che dovrà evitare l’estinzione della Marina Militare con la costruzione di navi grazie all’industria cantieristica italiana. La prima tranche di finanziamenti è già stata investita ma ci vorranno anni prima che si veda il frutto di questo impegno del Governo e del lavoro delle imprese italiane.
“Nel frattempo le nostre navi devono essere dismesse e la fregata Maestrale è la sesta di questo 2015: a maggio le corvette Minerva e Sibilla, a settembre i cacciamine Lerici e Sapri ed il pattugliatore Granatiere” ha concluso il comandante.
Le sfide che dovrà affrontare la Marina Militare nei prossimi anni nel Mediterraneo saranno oggetto di un convegno che si terrà domani 1 dicembre alle 16.00 a bordo di nave Maestrale e organizzato dalla Marina Militare e dall’Istituto di Alti Studi in Geopolitica e Scienze Ausiliarie (IsAG).
L’incontro, moderato dal Dott. Tiberio Graziani (Presidente IsAG), si svilupperà con una serie di interventi da parte del Prof. Roberto Aliboni, Consigliere Scientifico IAI, del contrammiraglio Romano Sauro, Presidente Lega Navale Italiana, del Dott. Pasqualino Monti, Presidente ASSOPORTI e Commissario Straordinario dell’Autorità Portuale di Civitavecchia-Fiumicino-Gaeta e del Dott. Daniele Scalea, Direttore Generale IsAG.
Programma eventi Civitavecchia:

Fai clic per accedere a programma_eventi_Civitavecchia.pdf

Approfondimenti
Nave Maestrale è stata la prima unità dell’omonima classe di otto fregate lanciamissili antisommergibile – la cosiddetta Classe Venti, composta dalle navi Maestrale, Grecale, Libeccio, Scirocco, Aliseo, Euro, Espero e Zeffiro – ad essere varata nell’ormai lontano 2 febbraio 1981 per poi essere consegnata alla Marina Militare l’anno successivo, il 18 febbraio 1982.
Si tratta di navi che hanno rappresentato la vera spina dorsale della Squadra Navale, partecipando con successo a numerose ed importantissime operazioni a tutela degli interessi nazionali nei mari del mondo. Più di trenta anni fa la costruzione e l’entrata in servizio di queste Unità rappresentò il rilancio operativo della nostra Flotta e testimoniò al mondo l’eccellenza della cantieristica italiana.

Ufficio Stampa – Marina Militare

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”