Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

50^ Barcolana di Trieste: incontro con l’autrice Adriana Ostuni

Ottobre 09
10:49 2018

Puglia Club Trieste /50^ Barcolana – incontro con l’autrice Adriana Ostuni

venerdì 12 ottobre, alle ore 18.30, presso il Puglia Club di Trieste in via Revoltella 39, nell’ambito delle manifestazioni per la 50^ Barcolana di Trieste (5 – 14 ottobre 2018 – http://www.barcolana.it/Calendario), incontro con l’autrice Adriana Ostuni, moderato dall’artista e giornalista Fedele Boffoli, con le letture dell’attore Marcello Crea, a seguire performance di “Pizzica Salentina” de “Lu Rusciu Te Lu Mare”, con il maestro Romano Cantoro ed altri “pizzicati”, ingresso libero.

 

L’evento, che avrà come cornice la mostra di pittura “Dialoghi sul Mare” (https://www.facebook.com/fedele.boffoli/media_set?set=a.2203185546377915&type=3) dello stesso Boffoli e di Anna Zennaro (anche giornalista), sarà incentrato sulla presentazione delle opere letterarie di Ostuni, “Apollo nel caos” (Phasar edizioni, 2015) e “Le verità apparenti” (WIP Edizioni 2017 – romanzi) e sulla sua recente raccolta, in versi, “Passaggi” (WIP Edizioni).

 

“Apollo nel caos”, il primo dei due romanzi, è una storia d’amore e di ossessione dal ritmo incalzante, che intreccia l’elemento passionale con l’indagine sui complessi rapporti tra genitori e figli, in un contesto dominato dalla contrapposizione tra due città: Napoli e Milano.  Il racconto di una caduta e di una redenzione, che verte su una tematica cara all’autrice, quella delle relazioni di coppia disfunzionali, in un periodo tumultuoso, di rapporti spesso feriti tra uomini e donne, sanabili, secondo la sua visione, quando si è in grado di trovare, prima ancora che con l’altro, quell’equilibrio e quella serenità interiore che si acquisisce soltanto quando si impara ad amare  se stessi. https://www.phasar.net/catalogo/libro/apollo-nel-caos.

 

Una tematica, quella delle dipendenze affettive, che viene ripresa dall’autrice, con modalità narrative differenti, nel suo secondo romanzo, “Le verità apparenti”, laddove viene posto in evidenza che non sempre tutto è come appare e che la disillusione è spesso dietro l’angolo. Una riflessione da cui scaturisce una storia contemporanea, ambientata in una Bari ritratta in chiaroscuro, e imperniata sulla contrapposizione tra verità e finzioni, luci e ombre, a cui fa da sfondo il tema dell’immigrazione e dell’integrazione sociale. Un intreccio di vicende a sfondo psicologico, in cui i protagonisti affrontano un percorso relazionale di coppia che non tarda a trasformarsi, da idilliaco e passionale a impervio e conflittuale, con un finale inaspettato, che però non preclude la strada a un futuro venato di speranza. http://www.wipedizioni.it/it/otw-portfolio/le-verita-apparenti/.

 

Con la raccolta in versi, “Passaggi”, l’autrice sperimenta per la prima volta e collateralmente alle esperienze in prosa, la forma del linguaggio poetico, consegnando ai lettori un’opera letteraria ricca di suggestioni, di musicalità e di sensorialità, corredata di materiale iconografico a cura di  Fedele Eugenio Boffoli, finalizzata a veicolare riflessioni sul senso della vita, nello snodarsi delle sue cicliche fasi trasformative. Una silloge mirata a rispecchiare l’amore universale e per i suoi elementi, che divengono metafora dell’esperienza umana, considerata nelle sue molteplici forme ed espressioni. Una produzione in versi realizzata per esprimere un messaggio del mondo interiore, che si avvale della poesia quale tramite e mezzo di comunicazione per disvelare ancestrali corrispondenze e per manifestare desideri, sogni, nostalgie, letizie, speranze: sentimenti che accomunano tutti gli esseri umani. http://www.wipedizioni.it/it/otw-portfolio/passaggi/.

 

Trieste, 9 ottobre 2018

Fedele Boffoli

info@fedeleboffoli.it

 

 

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Maggio 2024
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”