Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

A Frascati la proiezione del corto “Ancora… sfollati”

A Frascati la proiezione del corto “Ancora… sfollati”
Settembre 05
11:17 2023

80° Anniversario dell’8 settembre 1943

Sabato 9 settembre alle ore 17,30, nell’Auditorium delle Scuderie Aldobrandini, nel quadro delle celebrazioni dell’80° Anniversario del Bombardamento della Città di Frascati, si terrà la proiezione del corto “Ancora…Sfollati”, della durata di 22 minuti, realizzato dalle Associazioni Chi Sarà di Scena Aps e Amici di Frascati su soggetto di Cesare Befera con adattamento e regia di Tommaso Mascherucci. Seguirà il reading di brani tratti dai testi di Cesare Befera e di altre opere di storici e studiosi su fatti e personaggi dell’8 settembre, a cura dei giovani dell’Associazione Amici di Frascati. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

«Sulle vicende storiche di quei giorni l’Associazione Tuscolana “Amici di Frascati” ha contribuito in maniera sostanziale con la pubblicazione di molti testi storici con la nostra collana editoriale – dichiara il Presidente Claudio Boazzelli -. Tanti sono stati gli storici locali che, attraverso eventi convegnistici promossi dalla nostra Associazione, hanno raccontato le vicende relative al bombardamento nei dettagli e che, con i loro manoscritti, ne hanno tramandato la storia. Nel volerci cimentare in un progetto diversificato, ci siamo avventurati insieme all’Associazione “Chi sarà di scena APS” nella produzione di un cortometraggio, basato fondamentalmente sulla sceneggiatura di alcuni aneddoti tratti dallo scritto del 2016 di Cesare Befera, dal titolo “Sfollati”, e da noi pubblicato, ovviamente senza voler nulla togliere a tutti gli altri bravi scrittori e storici locali».

«Abbiamo scelto insieme all’Associazione Tuscolana “Amici di Frascati” di sviluppare la sceneggiatura di alcuni racconti, riportati nel testo scritto da Cesare Befera, per mettere nel giusto risalto quelle che sono state le differenti esperienze vissute dalla popolazione frascatana prima e dopo il bombardamento della Città, mettendo risalto le difficoltà della vita quotidiana nei giorni immediatamente successivi alla distruzione della Città di Frascati – aggiunge il Presidente Tommaso Mascherucci -. Ognuna delle due Associazioni ha apportato il proprio bagaglio di esperienza culturale, di forza intellettuale e di lavoro per la realizzazione del filmato. È stato inoltre molto bello ed entusiasmante vedere i protagonisti del corto impegnarsi con passione e dedizione. Come emozionante è stato assistere, nel corso delle riprese, allo spirito di collaborazione di coloro che hanno partecipato alla creazione di questo filmato, sia che si siano occupati degli aspetti tecnici che di quelli artistici».

Interpreti e voci narranti: Tommaso Mascherucci; Maurizio Cafini; Stefania Quagliani; Valentina Ferretti; Irene Mascherucci; Paola Annibali; Igino Marchionne; Lele Taraborelli; Alberto Sardini. Riprese e montaggio: Alessandro Gaetani. Riprese dal drone: Alfonso Pacini. Forografie: Vincenzo Cristiano. Assistenti tecnici: Mauro Mennini e Claudio Portarena.

Si ringrazia per la disponibilità delle location: l’Amministrazione comunale di Frascati per la Sala Specchi e il Teatro delle Fontane di Villa Torlonia. Andrea Evangelisti per Casale Montani. La principessa Maria Massimo Lancellotti per San Michele e il Parco di Villa Lancellotti. Cristiano e Marinella Mariani per il ricovero civico 2, detto “u’ munnezzarone”.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”