Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Affettività e sessualità nelle disabilità

Gennaio 09
08:23 2024

Il convegno a cura della SNMS Cesare Pozzo ETS: per garantire l’espressione delle proprie potenzialità nella vita di relazione

Venerdì 12 gennaio 2024 ore 17.00 – Casa del Municipio “Villa Farinacci”, Roma

Il Coordinamento Donne della Società nazionale di mutuo soccorso Cesare Pozzo ETS in collaborazione con la Fondazione Cesare Pozzo per la Mutualità presentano il convegno “Affettività e sessualità nelle disabilità” che si svolgerà a Roma presso Casa del MunicipioVilla Farinacci” in viale Rousseau 90 venerdì 12 gennaio 2024 a partire dalle ore 17.00.

Obbiettivo del convegno, realizzato con il contributo ed il patrocinio del Municipio IV della città di Roma, è mettere insieme pareri e testimonianze in ambito medico/scientifico con le preziose esperienze del mondo associazionistico e del volontariato al fine di comporre un ampio dibattito dedicato ad un tema più che mai attuale e fondamentale in ambito relazionale. Le persone, tutte, a prescindere dalla loro condizione di vita, hanno diritto di vivere la propria sessualità nelle sue diverse espressioni: sensualità, erotismo, dimensione affettiva, contatto fisico. Nelle persone con disabilità, condizioni fisiche ma anche contesti sociali possono compromettere la vita affettiva e il benessere sessuale e interferire, quindi, con la qualità di vita. Anche ad esse deve poter essere garantita l’espressione delle proprie potenzialità nel realizzare una vita di relazione e nel disporre della propria sfera affettiva e sessuale.

Il fine con cui opera la SNMS Cesare Pozzo ETS, infatti, è mettere in piedi attività sociali e a carattere divulgativo per conoscere e approfondire le possibilità di supporto e di intervento in tutti gli ambiti della vita sociale, forti del potere della collettività nel miglioramento della vita di ciascuno.

Il convegno, che gode inoltre del patrocinio gratuito della Federazione Italiana Malattie Rare UNIAMO, si aprirà con l’introduzione di Anna Laurentini, Vicepresidente del Coordinamento Donne della SNMS CesarePozzo ETS e con i saluti Istituzionali. Per il Comune di Roma interverranno: Massimiliano Umberti, Presidente Municipio Roma IV; Annarita Leobruni, Assessore alle Politiche Educative, Scolastiche e Pari Opportunità; Giovanna Sammarco, Assessore Politiche Sociali e per l’Integrazione. Seguiranno poi i saluti degli organizzatori con gli interventi di: Andrea Giuseppe Tiberti, Presidente della SNMS Cesare Pozzo ETS; Rosalba Lasorella, Consigliere d’amministrazione della Società.

Le relazioni saranno affidate a: Padre Maurizio Faggioni, OFM Medico chirurgo ed ordinario di Bioetica; Lelio Bizzarri, psicologo – psicoterapeuta. Seguiranno gli interventi e le testimonianze del mondo del terzo settore: Nadia De Luca, associazione “La Sonda su Marte”; Angela Amato Polito, Associazione “Mondo Charge”; Giuliano Salusest, associazione “Il Filo e la Torre”; Michela Vico, educatrice. Le conclusioni saranno affidate a Dina Defeudis, presidente del Coordinamento Donne della SNMS Cesare Pozzo ETS. Modera: Maria Giulia Mazzoni, giornalista.

La nostra Società porta con sé un bagaglio storico e culturale di cocente attualità – afferma Andrea Giuseppe Tiberti, presidente della SNMS Cesare Pozzo ETSaffrontare il tema dalla disabilità con attenzione alle opportunità è in linea con la nostra vocazione mutualistica: imparare insieme a migliorare la qualità della vita di ciascuno è un obbiettivo che si può raggiungere quando si fa della coesione un valore. Le istituzioni possono fare ancora molto, ma al tempo stesso il supporto di una società di mutuo soccorso come la nostra può fare da volano per riportare al centro dell’attenzione la tematica della disabilità come valore aggiunto alla crescita di tutto il Paese”.

Dello stesso avviso Rosalba Lasorella, Consigliere d’Amministrazione della Mutua e dedita da anni alle attività del Coordinamento Donne: “riuscire a portare un tema come quello della affettività e della sessualità nelle disabilità all’attenzione della cittadinanza è per noi motivo di grande orgoglio: operare all’interno di un Sodalizio che ha sempre anticipato i tempi in materia di diritti ed attenzione ai bisogni della collettività, ci permette di contribuire all’evoluzione del dibattito pubblico forti della nostra esperienza”.

“Siamo contenti di aver messo insieme le testimonianze delle associazioni, la voce delle Istituzioni ed il parere degli esperti su di un tema così delicato ed importante – dichiara Dina Defeudis, presidente del Coordinamento Donne della SNMS Cesare Pozzo ETSE’ dal confronto che nascono idee innovative votate all’inclusione ed alla conoscenza dell’altro. Contiamo di proseguire nel corso dell’anno con eventi di tale portata al fine di rendere un valido servizio alla cittadinanza, continuando ad operare senza scopo di lucro come da nostra tradizione”.

Il convegno si terrà venerdì 12 gennaio 2024 alle ore 17.00 presso Casa del Municipio “Villa Farinacci” in Viale Rousseau 90, ROMA. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Iscrizioni in loco a partire dalle 16.30. L’evento sarà tramesso in diretta streaming sul canale YouTube SNMS Cesare Pozzo ETS.

 

 

Società nazionale di mutuo soccorso Cesare Pozzo ETS.

Con 175.000 Soci, per un totale di 250.000 assistiti, la SNMS Cesare Pozzo ETS opera da 146 anni al fianco di lavoratori, famiglie e imprese con servizi di integrazione sanitaria che garantiscono tutele in ambito sanitario e professionale, andando incontro alle diverse esigenze dettate dall’età, dal nucleo familiare e dall’attività lavorativa. Ad oggi conta 90 sedi in tutta Italia ed oltre 3.300 strutture sanitarie convenzionate oltre ad un app digitale gratuita al servizio degli assistiti.

La Società è presente in Lazio con la sede regionale di Roma e gli uffici di Frosinone, Orte, Latina, Grottarossa, Civitavecchia, e Cassino. Una rete capillare che, potendo contare sulle convenzioni attive con le principali strutture sanitarie della regione, assiste oggi ben 11.140 soci e le loro famiglie.

La sede regionale di Roma è aperta su appuntamento e si trova in via Cavour, 47.

Tel. 06.47886742/06.4815887

E-mail: lazio@mutuacesarepozzo.it

 

Coordinamento Donne: https://mutuacesarepozzo.org/coordinamento_donne

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Maggio 2024
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”