Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

AL NUOVO TEATRO ARIBERTO FACCIAMO UN SACCO DI STORIE

Marzo 20
08:28 2019

ARIBERTO FACCIAMO UN SACCO DI STORIE

21 e 22 marzo ore 20:45

Ciclo STORIA E NARRAZIONE: Through the barricades. Fuori dagli anni di piombo, dentro gli anni Ottanta

di e con Paolo Colombo e Chiara Continisio

E se gli anni Ottanta non fossero solo riflusso e disimpegno? Se l’edonismo e la leggerezza non fossero state solo vie di fuga (dagli anni di piombo, dall’impegno esasperato, dalla politicizzazione forzata), ma anche strade d’ingresso in un mondo nuovo, dove poter cantare senza fare comizi, studiare senza rivoluzionare la società, affermarsi senza trasformarsi in qualunquisti e provare a respirare un’aria diversa? Storie di una generazione che, tornando a divertirsi, ricuciva le ferite di una stagione drammatica, e salvava il mondo da se stesso.

Prenotazioni Tel: 338-5268503 o clicca qui:  PRENOTAZIONI

 

Domenica 24 marzo ore 16:30

CARLO e la Ninetta.

Liberamente ispirato alla vita di Carlo Porta

Regia Marco Filatori
Con Annamaria Pasquazzo e Marco Filatori

Il testo parte dalla più famosa delle poesie del Porta: La Ninetta del Verzée. I versi raccontano di una prostituta milanese del Verziere, vicino al Duomo, che decide di raccontare la sua storia a un cliente. Ed è una storia tragica, alla fine della quale spiega come si sia vista costretta a doversi prostituire per sopravvivere. Il cliente con cui la Ninetta si confida sia proprio il Porta, il quale per motivi personali facili da immaginare, decide di non rivelarsi attraverso la poesia che poi scriverà.

In scena il Porta è al suo scrittoio e sta scrivendo proprio la storia della Ninetta. Alle sue spalle, lontana nel tempo ma presente in scena, c’è lei, la prostituta di cui il Carlin, come veniva chiamato confidenzialmente, si è innamorato. Un letto, un tavolo e pochi poveri oggetti sono presenti nella stanza della Ninetta, che dialoga con il poeta come se fosse con lei in quel momento.

Prenotazioni Tel: 338-5268503 o clicca qui:  PRENOTAZIONI

 

Torna il 25 aprile la maratona di lettura

“Poi, abbiamo cominciato la Resistenza”

Carla Capponi, nome di battaglia Elena

Progettato l’attacco dal cavalcavia del Pincio, fui incaricata di procurare il materiale esplosivo. Trovai all’appuntamento due distinti signori piuttosto eleganti che, scambiata con me la parola d’ordine, mi consegnarono il pesante pacco raccomandandomi una certa precauzione. Infilai tutto in una borsa e ritornai a casa, dove Caterina venne a prendere il materiale; sarebbe tornata il giorno dopo portandomi due spezzoni, pronti per esplodere entro otto secondi.

(Carla Capponi, Con cuore di donna. il Ventennio, la Resistenza a Roma, via Rasella: i ricordi di una protagonista, Il Saggiatore 2009)

Vuoi conoscere altre storie come questa?

Siediti tra il pubblico oppure… leggi con noi!

Dopo il successo dell’anno scorso, torna la maratona di lettura dedicata alle donne della Resistenza, il 25 aprile 2019, dalle ore 15.00 alle 20 (a seguire un piccolo aperitivo offerto da Sostantivo femminile e NTA). 

Non serve che tu sia un’attrice o un fine dicitore, e nemmeno che tu abbia esperienza. Serve solo tanta voglia di leggere ad alta voce. Manda una mail a sostantivofemminile@fastwebnet.it e dacci la tua disponibilità: prenderemo nota del tuo nome e a breve ti “assegneremo una parte” e ti manderemo il testo (niente paura! dovrai solo leggere, non imparare a memoria).

Ti aspettiamo!

Al Nuovo Teatro Ariberto puoi anche:

Una serata a teatro è un regalo che calza bene in ogni ricorrenza, che sia un compleanno, il Natale o un’occasione per viaggiare insieme rimanendo seduti; ha la bellezza di essere un pensiero sempre nuovo.

Contattaci per fare un regalo, per sorprendere!

“I doni, credi a me, conquistano e uomini e dèi.” (Publio Ovidio Nasone)

 

La Scuola di Teatro del Battito si pone l’obiettivo di fornire ai propri allievi le basi fondamentali per affrontare la professione di attore. Per questo TdB assicura un percorso didattico di alto profilo, ma offre anche la possibilità di avvicinarsi al teatro solo per passione o per imparare a conoscere meglio se stesso e gli altri.

Scopri la Scuola sul sito www.teatrodelbattito.it!

Per informazioni sui corsi clicca qui

 

 

PER INFO SU SPETTACOLI E INIZIATIVE:

info@nuovoteatroariberto.it  ||  www.nuovoteatroariberto.it

teatrodelbattitomilano@gmail.com  ||  www.teatrodelbattito.it

TEL: 02 58 104 586 (dalle 15 alle 19)  ||  338 44 35 756  ||  338 52 68 503

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Maggio 2024
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”