Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Al Policlinico Gemelli nasce Loto Care Center

Al Policlinico Gemelli nasce Loto Care Center
Novembre 27
18:23 2023

Al Policlinico Gemelli un supporto a 360 gradi per le pazienti con tumori ginecologici: nasce Loto Care Center

Da oggi le pazienti in cura per tumori ginecologici presso il Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS hanno un importante strumento in più a loro disposizione: Loto Care Center non è (solo) un luogo, ma un sostegno concreto per tutte le donne che quotidianamente si sottopongono alle terapie oncologiche, offrendo un orientamento all’interno del Policlinico, un punto di ascolto e informativo, un sostegno burocratico per eventuali pratiche previdenziali e legali.

Il nuovo servizio – inaugurato ufficialmente questa mattina – è attivo tutti i giorni presso il Day Hospital di Ginecologia Oncologica e reso possibile dalla collaborazione tra il Policlinico Gemelli e l’associazione Loto Odv che mette in campo le sue competenze e le sue volontarie. Sono loro che ogni giorno – dal lunedì al venerdì a partire dalla 9 e fino alle 13 (e in altre fasce orarie su appuntamento) – accompagnano le donne in cura, le distraggono in attesa delle terapie e propongono vari servizi gratuiti, che vengono pensati e organizzati partendo dai bisogni specifici di ognuna.
Le proposte a supporto delle pazienti sono numerose: tra queste i trattamenti di estetica oncologica a mani e piedi per contrastare gli effetti collaterali delle terapie, le “consulenze del sorriso” con un team specializzato di igienisti dentali UNID (Unione Nazionale Igienisti Dentali) per impostare una corretta igiene orale durante la chemioterapia, i massaggi miorilassanti. E poi il “servizio tisane” in reparto, la possibilità di prenotare il servizio di accompagnamento “Ugo” per visite mediche o commissioni e persino una prima consulenza gratuita per questioni legali e previdenziali legate alla malattia; alle donne in terapia vengono anche donati copricapi e parrucche per l’alopecia da trattamento chemioterapico, oltre ai prodotti So.Di.Co delle linee Naturaverde e Intima+ per una cura delicata di viso e corpo.
Loto Care Center si propone di fare incontrare le donne e le loro storie, offrendo momenti di aggregazione utili e piacevoli, nella consapevolezza che la cura passa anche attraverso la condivisione: è per questo che – grazie al comitato territoriale di Loto Odv per il Lazio guidato da Paola Lombardi – vengono organizzati anche momenti di incontro, come corsi gratuiti di lanaterapia in reparto con donazione di kit per lavorare a maglia e corsi online di meditazione.

“Siamo grati all’Associazione Loto Odv per avere realizzato questa iniziativa che completa l‘offerta del Policlinico Gemelli e, in particolare, del Dipartimento Scienze della Salute della donna, del bambino e di sanità pubblica centrata in maniera olistica sulla cura della persona” – sostiene il professor Giovanni Scambia, Direttore Scientifico della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, Ordinario di Ginecologia e Ostetricia all’Università Cattolica.

“Siamo molto contenti di poter realizzare un servizio che si prenda cura delle pazienti a 360° e che aiuti i sanitari impegnati nella attività specialistica a rendere questo Policlinico un luogo accogliente anche dal punto di vista umano” – sostiene la professoressa Anna Fagotti, Direttore UOC Carcinoma Ovarico del Policlinico Gemelli IRCCS, Ordinario di Ginecologia e Ostetricia all’Università Cattolica.

“Il Policlinico Gemelli è un punto di riferimento in Italia per i tumori ginecologici: il numero delle pazienti che vengono trattate ogni anno è elevatissimo e per questo abbiamo voluto fortemente l’avvio del Loto Care Center, in modo da essere fisicamente vicine alle centinaia di donne che qui intraprendono il loro percorso di cura – spiega Sandra Balboni, Presidente Loto Odv. – Il nostro obiettivo è quello di mettere sempre le pazienti al centro: dell’accoglienza, dei progetti, delle iniziative. Solo prendendole per mano possiamo fare la differenza per le donne che stanno affrontando questo tipo di tumori, supportandole concretamente, coinvolgendole in iniziative e creando tra loro una rete di supporto e condivisione”.

Nelle foto: a lato, da sx Sandra Balboni, Presidente Loto Odv, Anna Fagotti, Direttore UOC Carcinoma Ovarico del Policlinico Gemelli IRCCS, Giovanni Scambia, Direttore Scientifico della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS.
In allegato alcuni momenti delle diverse attività messe in campo da Loto Care Center.

Loto Odv (lotonlus.org) è un’associazione non profit con l’obiettivo di colmare il vuoto informativo e di consapevolezza sui tumori ginecologici. Nasce nel 2013 a Bologna su iniziativa di un gruppo di pazienti: oggi ha numerose sedi sul territorio nazionale e collabora con volontari, pazienti, famiglie, medici, istituti sanitari, enti di ricerca e testimonial. Con le sue attività Loto Odv supporta le donne affette dai tumori femminili garantendo accoglienza, orientamento, accompagnamento delle pazienti nei day hospital oncologici.

,

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Febbraio 2024
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
26272829  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”