Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

AL VIA GLI ELECTRIC DAYS

AL VIA GLI ELECTRIC DAYS
Giugno 07
14:48 2024

AL VIA GLI ELECTRIC DAYS  La tre giorni all’insegna della mobilità elettrica

 L’8 GIUGNO LA NOTTE BIANCA DELL’EUR

Con i concerti di Gemello, Mescal Dom e il DJ-set di WHTRSH

Roma, 7 giugno 2024 – Con una festa lunga tre giorni l’Eur diventa il polo della sostenibilità e dell’intrattenimento. Alla presenza della Presidente del IX Municipio, Titti Di Salvo, del Vice Presidente, Augusto Gregori e del direttore Motor1.com e InsideEVs.it, Alessandro Lago, si sono aperti stamattina gli Electric Days.

Per il secondo anno consecutivo in Viale America e nelle strade circostanti del quartiere, test drive, E-boat tour nel laghetto a bordo di imbarcazioni elettriche, laboratori e giochi per bambini, talk e sport, e ancora la Notte Bianca dell’Eur con il music party degli Electric Days tra rap, DJ-set e un potente mix di R&B, funk, hip hop e rock. L’8 giugno protagonista della Notte Bianca dell’Eur, in collaborazione con il IX Municipio del Comune di Roma e Confcommercio, il rap di Gemello. L’artista si esibirà in un live che ripercorrerà la sua carriera, dagli esordi con il TruceKlan e In The Panchine, fino all’ultimo album “La Quiete”. Ancora rap romano con il giovane talento di Mescal Dom e poi il DJ-set di WHTRSH, storico dj di Coez. Nella serata di venerdì 7 giugno, dalle 21.30, protagonisti del main stage i live di Mivola, Big Dave e Le Tigri Da Soggiorno con un potente mix di R&B, funk, hip hop e rock.

Nell’EXPO tra le novità più attese in anteprima assoluta l’Alfa Romeo Junior e la Renault Scenic E-Tech 100% electric, che ha ottenuto il titolo Auto dell’Anno 2024. Protagonisti della tre giorni, nell’area powered by Telepass, anche i quadricicli elettrici di Swapa e gli altri mezzi green distribuiti da Manara ed Energeko, con expo e i test drive. Durante il giorno berline, utilitarie, SUV potranno essere scoperte e toccate da vicino in un’area espositiva di oltre 500 metri lungo Viale America e potranno essere provate su strada (previa registrazione sul sito e in location) affiancati da driver esperti che illustreranno nel dettaglio le caratteristiche della vettura su percorsi dedicati, per comprendere meglio le tecnologie legate all’elettrificazione. A differenza di quanto accade nei concessionari di una sola casa automobilistica sarà possibile confrontare le vetture, le tecnologie, ma soprattutto entrare in contatto con i giornalisti di Motor1.com che saranno a disposizione in veste di “Tech Specialist” per illustrare al pubblico tutti i fattori che bisogna tenere in considerazione per fare una scelta tecnologica consapevole e compatibile con le proprie esigenze di mobilità.

Gli Electric Days sono stati aperti questa mattina dal talk “Parliamo di Controtransizione il cortocircuito che confonde tutti: informazione, aziende, politici e consumatoria cui hanno preso parte Alessandro Lago, Direttore Motor1.com e InsideEVs.it, testate promotrici dell’evento, Yari Brugnoni co-fondatore di Not Just Analytics, Massimiliano Dona, Presidente Unione Nazionale Consumatori, Bruno Mazzara, Professore di Psicologia Sociale alla Sapienza, Alessandro Macina, giornalista e autore del libro “Chi ha paura dell’auto elettrica? 8 fake news alla prova dei fatti”.

ll mondo sta lavorando per la transizione energetica eppure siamo entrati in piena ‘controtransizione’ ha spiegato Alessandro Lago, siamo di fronte a un fenomeno di insofferenza sociale nei confronti di tutto ciò che viene qualificato come ‘green’: l’auto elettrica, l’efficientamento energetico delle case, la riduzione dei consumi della plastica e qualsiasi azione che potrebbe determinare un cambiamento delle nostre abitudini. La ‘controtransizione’ è dilagante e pericolosa, perché è il frutto di un meccanismo psicologico squisitamente umano: la resistenza al cambiamento. Il problema di questa ‘controtransizione’ – ha aggiunto – è che genera un pessimismo distruttivo, che si può combattere solo attraverso la condivisione della conoscenza. Electric Days nasce per questo: è una grande festa che fa divertire le persone, ma garantisce l’accesso alla conoscenza attraverso tante esperienze che consentono di toccare con mano la mobilità elettrificata. Proviamo tutti per credere e pensiamo positivo!”.

LE AUTO DI ELECTRIC DAYS

Tra le auto da provare ecco in anteprima l’attesissima Alfa Romeo Junior, il nuovo SUV piccolo del Biscione e poi, tra i modelli ibridi full, la Ford Kuga, recentemente rinnovata con un cospicuo restyling di metà carriera, due SUV Honda, ovvero la HR-V e la ZR-V, la Renault Austral E-Tech Full Hybrid. Passando ai modelli ibridi plug-in, si possono provare la BYD Seal U DM-i, la DR 6.0 e la Honda CR-V PHEV 2.0 Advance Tech eCVT.

Per quanto riguarda le auto elettriche: Autocentri Balduina porta a Roma la Audi Q4 e-tron e la Q8 e-tron, i due crossover a zero emissioni recentemente rinnovati nell’estetica e nei powertrain, insieme a Volkswagen ID.3 Pro Performance restyling; BYD presenta la nuova berlina elettrica Seal; DR mette a disposizione la piccola DR 1.0, una delle più accessibili auto a batteria sul mercato; Ford mette a disposizione una Mustang Mach-E e Hyundai la nuova Kona elettrica, una Ioniq 5 e una Ioniq 6, tutte con il taglio di batteria più capiente e – nel caso delle ultime due – anche a trazione integrale; Renault presenta l’attesissima Scenic E-Tech 100% electric, che si fa vedere in una delle prime volte in assoluto in Italia. Tra le tante per i test drive ci sono poi la smart #1 e la nuovissima smart #3, ovvero la versione la carrozzeria da SUV-coupé; Tesla che partecipa con una Model 3 Highland restyling e la best seller Model Y; Volvo partecipa agli Electric Days con ben tre auto, due EX30, una a trazione posteriore e una con due motori a trazione integrale, e una XC40, in quest’ultimo caso a trazione posteriore.

 NON SOLO AUTO

Elettriche anche le imbarcazioni a disposizione del pubblico per regalare un e-boat tour sulle acque del Laghetto. Un’area talk invece proporrà incontri e dibattiti sulla mobilità sostenibile con influencer e stakeholder delle realtà che stanno attuando il cambiamento a basse emissioni in Italia e in Europa.

 LA CASA SOSTENIBILE DI ENEL

Da visitare anche House of Enel, la casa sostenibile realizzata grazie al supporto della prima utility mondiale, in collaborazione con Fasoli Tiny House, che si trova all’interno dell’area Expo e che riporterà tutte le tecnologie necessarie a mettere in atto una piccola grande rivoluzione.

 SPORT, e SPORT E ATTIVITÀ PER FAMIGLIE

Nel villaggio degli Electric Days anche sport e attività per i più piccoli. Yoga, sfide di street basket e tanti altri sport scandiranno il weekend. Sarà inoltre possibile muoversi pure restando fermi, grazie ai simulatori e alle evolute piattaforme di gaming dedicate agli eSport.

L’attenzione alle generazioni future è nell’area dedicata alle famiglie, in collaborazione con DNA – Coccole Sonore, con tante attività: mini-test drive all’interno di circuiti dedicati, laboratori scientifici e animazione edutainment, intrattenimento con i beniamini dei bimbi, che usciranno dagli schermi di tablet e TV per arrivare agli Electric Days 2024.

Electric days è promosso da Motor1.com e InsideEVs.it in collaborazione con i Media Partner: Ansa, The Roman Post, Typo Media e Radio 105, Radio Partner dell’evento che sarà presente a Roma con un proprio talent e racconterà attraverso dei collegamenti quello che accade, inoltre il suo team di animazione garantirà intrattenimento e la musica più forte del momento.

L’evento è aperto al pubblico e a ingresso gratuito.

 

INFO: Viale America, EUR – Ingresso Gratuito

ORARI: dalle 14:30 di venerdì 7 giugno alle 18:00 di domenica 9 giugno

www.electricdays.it

  

PROGRAMMA ELECTRIC DAYS 2024

 

VENERDÌ 7 GIUGNO

Expo & Experience

14.30 – 20.00 Esposizione Veicoli elettrici, plug-in, hybrid

14.30 – 20.00 Eccellenze EV: le più belle dream car elettriche

14.30 – 20.00 Area famiglia con Coccole Sonore

14.30 – 20.00 Area gaming con Assetto Corsa Competizione

14.30 – 20.00 House of Enel: la mini casa sostenibile

16.30 – 00.30 Torneo di Street Basket 3v3

 

MUSIC STAGE

14.00 Music by Radio 105

17.30 Esibizione artisti locali

19.00 Taglio del nastro

21.00 Pinocchio – Back to Wood

21.30 Mìvola

22.00 Big Dave

22.30 Le Tigri da Soggiorno

 

SABATO 8 GIUGNO

10.00 – 19.30 Area Test drive Veicoli elettrici, plug-in, hybrid

10.00 – 17.40 eBoat Tour

10.00 – 20.00 Esposizione Veicoli elettrici, plug-in, hybrid

10.00 – 20.00 Eccellenze EV: le più belle dream car elettriche

10.00 – 20.00 Area famiglia con Coccole Sonore

10.00 – 20.00 Area gaming con Assetto Corsa Competizione

10.00 – 20.00 House of Enel: la mini casa sostenibile

10.00 – 20.30 Torneo di Street Basket 3v3

 

MUSIC STAGE

10.00 Music by Radio 105

17.30 Esibizione artisti locali

21.00 Music by Radio 105

22.00 Mescal Dom

22.30 Gemello

23.30 DJ-set with WHTRSH

 

DOMENICA 9 GIUGNO

10.00 – 16.30 Area Test drive Veicoli elettrici, plug-in, hybrid

10.00 – 17.40 eBoat Tour

10.00 – 18.00 Esposizione Veicoli elettrici, plug-in, hybrid

10.00 – 18.00 Eccellenze EV: le più belle dream car elettriche

10.00 – 18.00 Area famiglia con Coccole Sonore

10.00 – 18.00 Area gaming con Assetto Corsa Competizione

10.00 – 18.00 House of Enel: la mini casa sostenibile

 

MUSIC STAGE

10.00 Music by Radio 105

15.00 Esibizione artisti locali

17.30 Music by Radio 105

 

L’evento è aperto al pubblico e a ingresso gratuito.

 

INFO: Viale America, EUR – Ingresso Gratuito

ORARI: dalle 14:30 di venerdì 7 giugno alle 18:00 di domenica 9 giugno

www.electricdays.it

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Giugno 2024
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”