Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

ARDEA. LOTTA ALL’ABBANDONO DEI RIFIUTI

ARDEA.  LOTTA ALL’ABBANDONO DEI RIFIUTI
Luglio 25
16:07 2023

TUTELA DEL TERRITORIO E LOTTA ALL’ABBANDONO DEI RIFIUTI: RAFFICA DI CONTROLLI

 Prosegue l’attività dell’Amministrazione Comunale di Ardea, e in special modo dell’Assessorato alle Politiche Ambientali, relativa alla tutela del territorio e alla lotta all’abbandono sconsiderato dei rifiuti.

In particolare, grazie alla collaborazione tra l’Ufficio Ambiente, la Polizia Locale e le Guardie Ambientali, sono state verificate moltissime segnalazioni pervenute dai cittadini e dalla ditta che gestisce il servizio di igiene urbana ed è stato constatato che, in alcune strade del territorio, avviene sistematicamente il conferimento errato dei rifiuti, soprattutto in prossimità di alcuni condomini che sono risultati sprovvisti di mastelli o carrellati per la raccolta differenziata.

«A seguito di questa attività – spiega il Vice Sindaco e Assessore all’Ambiente, Lucia Anna Esterola Polizia Locale sta elevando svariate decine di verbali di inottemperanza all’ordinanza sindacale vigente in materia di conferimento rifiuti, con contestuale richiesta di pagamento della sanzione amministrativa prevista dalle normative in vigore. In più, le risultanze di tali controlli sono state inoltrate all’Ufficio Tributi e alla Municipia SpA per le verifiche sull’evasione della Tari. I controlli, ovviamente, continueranno, con l’obiettivo di innalzare le percentuali di raccolta differenziata che, in estate, risultano sempre più basse rispetto al periodo invernale».

Un occhio ‘vigile’ sarà puntato anche su alcuni Consorzi del litorale, perché – spiega il Vice Sindaco – «le Ecostazioni studiate per i villeggianti non devono essere viste come discariche. Devo dire che i presidenti dei Consorzi si stanno mostrando collaborativi per delle campagne informative rivolte ai proprietari delle seconde case, al fine di sensibilizzarli verso una corretta differenziazione dei rifiuti».

«Infine, ci tengo a ringraziare il Sindaco Maurizio Cremonini per aver sposato queste importanti iniziative di tutela del territorio, la Polizia Locale e l’Ufficio Ambiente per il lavoro svolto, il consigliere delegato alla Polizia Locale Maurice Montesi e i consiglieri delegati al litorale Franco Marcucci e Antonio Anastasio, ma soprattutto i cittadini che segnalano gli episodi illeciti che accadono sul territorio. Spero, poi – conclude Lucia Anna Estero –, che possano essere presto raccolti i frutti di questo impegno, con un maggiore incasso sulla Tari e, nel medio termine, una maggiore pulizia del territorio e un miglioramento della qualità della vita di residenti e turisti».

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”