Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Ariccia – Al via il progetto “Con-tatto: crescere comunità che legge”

Ariccia – Al via il progetto “Con-tatto: crescere comunità che legge”
Giugno 09
11:10 2024

Al via il progetto “Con-tatto: crescere comunità che legge” con una tavola rotonda tra i partner.

Martedì 11 Giugno alle h: 15.30 presso la Sala Maestra di Palazzo Chigi si terrà la tavola rotonda tra i partner del progetto “Con-tatto:crescere comunità che legge” con cui la Biblioteca Attiva di Ariccia si è aggiudicata il finanziamento del Cepell relativo al Bando “Lettura per tutti 2023”. Il progetto è la naturale prosecuzione dell’impegno per l’accessibilità alla lettura della biblioteca e del progetto “Con-tatto: per leggere insieme” che ha visto una ricca programmazione culturale capace di coinvolgere l’intero territorio dal 2021 al 2023. Un riconoscimento del lavoro svolto e una possibilità per dare continuità ad un percorso che ha riscosso un grande interesse, per continuare a leggere insieme e alla pari con tutti i membri della comunità.
La Tavola rotonda darà inizio ai lavori e alla fase operativa del progetto con l’obiettivo di valorizzare e mettere in campo le diverse professionalità che costituiscono il comitato scientifico del progetto. Un un partenariato che faccia della complementarietà un elemento generativo di impatto sia a livello locale che nazionale in un settore, quello del libro tattile, che ha nella frammentarietà forse il principale nodo di criticità, portando riflessioni e modalità di lavoro solitamente relegate ad un ambito specifico, all’attenzione di un’intera comunità.

Il partenariato messo in campo dal Comune di Ariccia è sintesi delle diverse competenze necessarie a realizzare e gestire il progetto e prevede l’intervento dell’Associazione culturale Start che cura e coordina il progetto, di Atipiche edizioni che si occuperà di sviluppare una valigetta tattile per la biblioteca ampliandone l’archigrafica e gli strumenti di mediazione, della Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi che con la propria sezione “Libri tattili” porterà una serie di attività sul territorio ariccino tra cui la mostra “Storie sulle dita: Alberi” presso il museo di Palazzo Chigi e la biblioteca Itinerante, dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli ipovedenti che si occuperà delle consulenze tiflologiche e della formazione sul linguaggio braille e che attraverso il proprio ente I.Ri.Fo.R renderà il lungo percorso di formazione previsto disponibile e accreditato per insegnanti di ogni ordine e grado, dell’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza di Bologna che si occuperà di sviluppare un kit multisensoriale per il Parco Chigi insieme all’illustratrice Gioia Marchegiani, di Fondazione Lia che si occuperà di creare il formato accessibile del libro “ABC. I primi passi per la realizzazione di un libro tattile illustrato” nato nell’ambito del primo progetto Con-tatto; dell’associazione sotto il Castello di Tito che coordinerà la parte della formazione per donatori di voce per il libro parlato. Infine Il Consorzio Bibliotecario dei Castelli Romani, l’Associazione TuedIo e le scuole di Ariccia, I.C. Vito Volterra e Liceo Joyce, saranno l’indispensabile punto di raccordo con il territorio che indirizza l’utenza e si occupa della comunicazione del progetto.

 

Tavola Rotonda – Programma

11 Giugno h: 15.30

Sala Maestra di Palazzo Chigi – Ariccia

 

Prima parte | Presentazioni e focus sul progetto “Con-tatto: crescere comunità che legge”

h: 15.30 Saluti istituzionali – Sindaco di Ariccia, Gianluca Staccoli

h: 15.35 Museo e Accessibilità – Conservatore di Palazzo Chigi 

h: 15.45  Breve presentazione di ciascun partner e del proprio ruolo nel progetto

h: 16.05 Presentazione del progetto e della sua declinazione nel tempo – Biblioteca Attiva

h: 16.20 La programmazione culturale per la comunità –  Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi

 

Seconda parte | La formazione nell’ambito del libro tattile illustrato

h: 16.35 Perché proporre un corso riconosciuto sul libro tattile illustrato – I.Ri.Fo.R

h: 16.45 Il braille – Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti

h: 16.55 Il libro parlato – Sotto il Castello APS

h: 17.05 Libri tattili tra lettura e realizzazione, l’importanza di una formazione attiva. –  Start

 

Terza parte | Oltre il libro tattile

17.15 Creare dispositivi a partire dai libri – Istituto dei ciechi Francesco Cavazza

17.25 Creare dispositivi per narrare luoghi – Atipiche edizioni

 

Valutazione, comunicazione e chiusura dei lavori

h: 17.35 Il piano di valutazione, modalità, obbiettivi e strumenti – Emiliano Dionisi

h: 17.45 Comunicazione e immagine coordinata – Patrizio Anastasi

h: 18.00 Saluti e chiusura dei lavori

 

Interventi di:  Patrizio Anastasi, Andrea Delluomo (Atipiche edizioni), Emiliano Dionisi,  Fabio Fornasari (Istituto dei Ciechi Cavazza), Giuliano Frittelli (UICI Roma e I.Ri.Fo.R), Francesco Petrucci (Palazzo Chigi), Giuliana Riunno (Biblioteca Attiva), Pietro Vecchiarelli (Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi Onlus), Antonella Viggiani (Sotto il Castello APS).

Ne discutono: Maria Giulia Carlet (Museo Tolomeo), Marina Checchi (Associazione TuedIo), Gaia Cianfanelli (Associazione Culturale Start APS), Valentina Marinangeli (Biblioteca Attiva), Eleniana Mazzetti (Consorzio Bibliotecario SCR), Lucia Onorati (Liceo Statale James Joyce), Daniele Pettinari (Istituto Comprensivo Vito Volterra), Roberta Polidori (UICI Roma), Eva Seeber (Biblioteca Attiva),  Elisa Valeri (UICI Castelli Romani)

Presiedono: Irene Falcone, Anita Luciano, Loredana Mariani, Claudio Fortini, Ilaria Ranuncoli (Comune di Ariccia)

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Giugno 2024
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”