Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Artena Città Presepe

Dicembre 01
16:30 2023

Riparte la nuova edizione di Artena Città Presepe, la magia del Natale tra le stradine del borgo non carrabile più grande d’Europa. A due passi da Roma!

Mercatini natalizi, concerti, presepi, cantine con degustazioni e gastronomia tutti i weekend dall’8 dicembre al 6 gennaio

L’8 dicembre riparte Artena Città Presepe, la nona edizione del Natale nel centro storico non carrabile più grande d’Europa. Presepi, mercatini natalizi, cantine con degustazioni e gastronomia, espositori, concerti, momenti culturali e sociali accompagneranno il periodo natalizio nella cittadina a due passi da Roma.

Previsto anche quest’anno il “Christmas Express” per iniziare la visita ad Artena a bordo del magico trenino di Natale: si parte dalla piazza principale del centro urbano, piazza G.Galilei, per arrivare fino a piazza della Vittoria nel cuore del centro storico. Da lì sarà possibile percorrere le stradine del borgo, seguendo il percorso ad anello e visitare gli oltre 40 presepi artistici, acquistare articoli da regalo nelle botteghe e poi ristorarsi nei punti gastronomia disseminati lungo il percorso. In alternativa sarà presente una navetta pronta a lasciare i visitatori nella parte più alta del centro storico: da lì il percorso è tutto in discesa!

Si parte l’8 dicembre alle ore 16:00 da piazza Galilei con lo spettacolo degli Sbandieratori e Musici Alfieri del Cardinale Borghese e della Banda Musicale Città di Artena che concluderanno la loro esibizione in piazza della Vittoria dove avverrà il “taglio del nastro” alle ore 17:00. Interverranno all’inaugurazione il Sindaco Felicetto Angelini che porterà i saluti istituzionali, il Parroco Don Franco ed infine Giuseppe Casiero dell’Associazione Artena Città Presepe: espressione di una vasta rete di comitati, associazioni e volontari che anche quest’anno hanno contribuito a rendere la manifestazione possibile.

Nella stessa giornata di apertura sono previste numerose iniziative. Apre in esclusiva (fino al 6 gennaio) lo storico Palazzo del Governatore, dove saranno esposti gli abiti storici, cuciti a mano, dell’Ente Palio; la chiesa di Santo Stefano ospiterà un altro simbolo di Artena: i “Cristi Infiorati” con la mostra fotografica “E’sso, jalucco canta e s.croce mártella”. Infine in vicolo Cecalotti sarà possibile trovare “La posta di Babbo Natale”: un angolo magico, con tutto l’occorrente per spedizioni di letterine dei bambini direttamente al Polo Nord, aperta in tutti i giorni della manifestazione.

Sabato 9 dicembre la manifestazione riapre alle ore 16:00, e vedrà la presenza del gruppo di percussionisti Calabballà che si esibiranno per la prima volta ad Artena sfilando tra le strade del centro storico, con partenza da piazza Galilei.

Domenica 10 dicembre si parte con la visita guidata alle bellezze storico-artistiche del paese, accompagnati da Vittorio Aimati e Alberto Talone: appuntamento alle ore 10:00 a piazza della Vittoria. Nella stessa giornata sarà presente presso il BarBara art.lab in via Roma, 1, l’ estemporanea di Vinarelli: pittura con il vino dal vivo con Giorgio Masi e Barbara Ruggeri.

Nel pomeriggio sono previsti: il Torneo di Briscola, alle ore 14:30, presso la chiesa di S. Croce (centro storico); il gioco della “Pesca Cieca” in Piazza G. Galilei (stazione del trenino) a partire dalle ore 16.00 e poi l’esibizione itinerante della scuola “Pianeta Danza” di Debora Fontana, a partire dalle 16:30.

Conclusione in grande stile di questo primo weekend di manifestazione con il “Concerto Candlelight” alle ore 17:30 presso il Granaio Borghese. Il maestro Fabbri aprirà la serata con la chitarra classica, seguito da un concerto di Natale per voce, piano e quartetto d’archi a lume di candela, curato dal Consorzio Castelli della Sapienza in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Artena.

La manifestazione proseguirà poi nel fine settimana successivo e riaprirà ogni sabato e domenica di tutto il mese di dicembre, per concludersi con il weekend dell’epifania. Ognuna delle successive giornate di festa sarà caratterizzata da presepi e cantine e da almeno un evento, tra eventi culturali, spettacoli teatrali, concerti e animazione per bambini, degustazioni di prodotti tipici, show cooking e molto altro.

“Dopo il grande successo dello scorso anno, in cui il Natale è diventato davvero un progetto di comunità, non potevamo che darci ancora più da fare per la nuova edizione. A ricreare la magia del Natale ce l’abbiamo messa tutta, speriamo di poterla condividere con quanti più visitatori possibili” dichiara Giuseppe Casiero, presidente dell’Associazione Artena Città Presepe. “Ringraziamo i volontari in primis, gli sponsor e il Comune di Artena che hanno reso questa edizione possibile. Grazie anche al circuito ‘l’Arte del Presepe nei Borghi’ che ci ha permesso di dare ancora più prestigio alla manifestazione”.

 

Artena Città Presepe <artenacittapresepe@gmail.com>

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Febbraio 2024
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
26272829  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”