Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Ascoltiamoci, 14 e 21 ottobre corsi gratuiti di LIS

Ascoltiamoci, 14 e 21 ottobre corsi gratuiti di LIS
Settembre 30
12:32 2023

Due incontri sulla Lingua dei Segni Italiana patrocinati dal Comune
Proseguono per l’intero mese di ottobre i corsi di sensibilizzazione LIS (Lingua dei Segni Italiana)gratuiti e aperti a tutti, curati dall’Associazione Autentica con il progetto Ascoltiamoci.

I corsi in presenza saranno tenuti dall’interprete LIS Athena Abbas e avranno l’esplicito scopo di avvicinare un numero sempre maggiore di persone alla conoscenza della LIS (Lingua dei Segni Italiana) e della Comunità Sorda al fine di favorire l’inclusione sociale di tutte le persone, fornendo ai corsisti gli elementi introduttivi alla Lingua dei Segni Italiana. L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio gratuito del Sindaco Alberto De Angelis del Comune di Castel Gandolfo.

Come partecipare al corso

Il corso è suddiviso in due moduli e si svolgerà nell’Aula consiliare “Marcello Costa” del Comune di Castel Gandolfo in piazza della Libertà, 7
Appuntamento il 14 ottobre, dalle ore 09.30 alle ore 12.30, e il 21 ottobre, dalle ore 09.30 alle ore 12.30. Prenotazione entro il 9 ottobre inviando una email ad ascoltiamoci23@gmail.com

 Il Progetto

Il progetto “Ascoltiamoci” permette di coinvolgere più attori della società civile – cittadini, studenti e professionisti del settore – e dedicare loro attività di sensibilizzazione verso la Comunità dei Sordi. “Ascoltiamoci” è un progetto dell’Associazione Autentica, vincitore del bando Vitamina G nell’ambito del programma Generazionigiovani.it finanziato dalle Politiche Giovanili della Regione Lazio con il sostegno del Dipartimento per la Gioventù.

Athena Abbas è Presidente dell’Associazione “Autentica”. È un’interprete LIS (Lingua dei segni italiana). Nel 2012 si iscrive al 1º livello del corso LIS, concludendo l’intero percorso (3 livelli). Nel 2016 si è laureata in Sociologia; nel 2017 ha ottenuto l’attestato di interprete della Lingua dei Segni Italiana.Successivamente decide di partecipare al bando del Servizio Civile Nazionale presso l’Istituto Statale per Sordi di Roma, esperienza che le ha dato l’opportunità di entrare appieno nel mondo della sordità e della cultura Sorda. Diventa Assistente alla Comunicazione e nel 2019 ottiene l’attestato, entrando sin da subito all’interno del mondo scolastico. Attualmente lavora come interprete e come assistente alla comunicazione. Successivamente decide di partecipare al bando del Servizio Civile Nazionale presso l’Istituto Statale per Sordi di Roma, esperienza che le ha dato l’opportunità di entrare appieno nel mondo della sordità e della cultura Sorda. Diventa Assistente alla Comunicazione e nel 2019 ottiene l’attestato, entrando sin da subito all’interno del mondo scolastico. Attualmente lavora come interprete e come assistente alla comunicazione.

 Che cos’è la LIS

La LIS rappresenta un codice comunicativo, una lingua che favorisce la comunicazione e l’integrazione. Un mezzo che è in grado di sfondare le barriere comunicative.

Per maggiori informazioni si può consultare il sito: associazioneautentica.it

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Febbraio 2024
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
26272829  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”