Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Attualità nel trattamento della calcolosi urinaria con laser ad Olmio

Aprile 18
02:00 2008

Negli ultimi anni le indicazioni al trattamento della calcolosi si sono riequilibrate a favore delle tecniche endoscopiche mininvasive, non solo perché si sono evidenziati i limiti della litotrissia extracorporea (ESWL), risultati poco soddisfacenti in alcuni tratti dell’apparato urinario e per calcoli più duri per le frequenti necessità di ritrattamento e di manovre ancillari aggiuntive, ma soprattutto in virtù dei seguenti due fattori:
I grandi passi avanti compiuti dalla tecnologia endoscopica, soprattutto nella miniaturizzazione degli strumenti rigidi e flessibili senza andare per nulla a scapito della loro efficienza operativa. Lo sviluppo di Strumenti per litotrissia sottili ma altamente efficaci utilizzabili all’interno delle vie escretici; tra essi i Laser hanno giocato certamente un ruolo chiave.
Nel campo dell’urologia l’energia Laser è stata usata in via sperimentale già dalla fine degli anni 60. Essendo l’energia liberata attraverso sottili fibre flessibili che possono agire in mezzi liquidi, sono strumenti ideali per la chirurgia urologia miniinvasiva perché possono raggiungere attraverso gli endoscopi, percorrendo le vie naturali, tutti i distretti delle vie urinarie senza necessità di eseguire alcuna incisione.
Tra i molti laser che sono stati sperimentati in campo urologico (YAG laser, laser pulsati a colorante, laser a eccimeri, laser ad alexandrite, ecc,) quello che ha trovato la maggiore applicazione è il laser ad OLMIO.
Il laser ad olmio è stato proposto per la prima volta nella pratica urologica nel 1992 e nella seconda metà degli anni 90 ha ottenuto l’approvazione della USA Food and Drug Administration Statunitense per l’utilizzo clinico. Il primo grande vantaggio di questo tipo di energia è che è in grado sia di frammentare i calcoli urinari sia di incidere o asportare alterazioni dei tessuti. Ciò amplia enormemente le indicazioni cliniche, rendendone finalmente giustificabile il costo elevato.
Un altro importante vantaggio del laser ad olmio è la capacità di rompere qualsiasi tipo di calcolosi urinaria a prescindere dalla composizione chimica del calcolo. Questa caratteristica lo rende il metodo di scelta, il “gold standard” per il trattamento dei calcoli ureterali dato ché:
1. è più efficace della litotrissia extracorporea essendo ugualmente “rispettoso” dell’ integrità corporea;
2. è di gran lunga meno pericoloso dell’ energia elettroidraulica;
3. è meno soggetto alla frequente complicanza dei sistemi pneumatici, ossia la retropulsione dei calcoli (la migrazione retrograda dei frammenti del calcolo che vengono spinti nel rene da questi apparecchi che funzionano con il principio del martello pneumatico).
Inoltre, essendo utilizzato con strumenti flessibili, può trattare anche piccoli calcoli renali o addirittura litiasi ritenute nei diverticoli caliciali (dilatazioni patologiche delle vie urinarie endorenali).
Il laser ad olmio è in grado di incidere con precisione i tessuti permettendo l’agevole asportazione di tessuto patologico. Permette quindi il trattamento conservativo dei tumori delle alte vie urinarie e la incisione endoscopica delle stenosi del giunto. A questa caratteristica aggiunge la capacità di eseguire una perfetta coagulazione e quindi una corretta emostasi. Tutto ciò lo rende particolarmente utile nel trattare i restringimenti patologici delle vie urinarie, presenti dalla nascita o acquisiti dopo infiammazioni-infezioni o interventi chirurgici, in qualsiasi punto essi siano localizzati.
Dal gennaio 2008 è in funzione presso la Unità Operativa di Urologia dell’Ospedale Regina Apostolorum di Albano laziale una fonte di energia Laser ad Olmio della Dornier con 20 W di potenza con la quale sono stati già trattati con ottimi risultati in termini di bonifica (rimozione completa dei calcoli) oltre 15 pazienti affetti da calcolosi ureterale e pielica. Si tratta di interventi che vengono eseguiti in regime di Day Hospital o di ricovero breve (2-3 giorni)e che quindi consentono un veloce recupero dei pazienti alle attività lavorative e relazionali.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Maggio 2024
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”