Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Back to Momix

Back to Momix
Novembre 02
13:53 2023

Accademia Filarmonica Romana
in collaborazione con Teatro Olimpico

presenta

Back to Momix
Moses Pendleton direttore artistico
Cynthia Quinn co-direttore artistico

TEATRO OLIMPICO
da martedì 7 a domenica 19 novembre
da martedì a venerdì ore 20.30, il sabato alle ore 16.30 e 20.30,
domenica ore 17.30. Lunedì riposo

Back to MOMIX segna l’atteso ritorno nella capitale della leggendaria compagnia americana fondata da Moses Pendleton, ospite dell’Accademia Filarmonica Romana cui è legata da un sodalizio artistico che prosegue da quasi quarant’anni. Al Teatro Olimpico (piazza Gentile da Fabriano 17) dal 7 al 19 novembre, lo spettacolo nasce dal desiderio di tornare a calcare le scene dopo anni difficili che hanno allontanato la compagnia dal suo pubblico, con il desiderio di leggerezza e spensieratezza, peculiarità della compagnia MOMIX, e uno sguardo sempre teso al futuro: da qui il gioco di parole del titolo che richiama un classico della cinematografia anni ’80. MOMIX, che di anni ormai ne ha 43, non sembra accorgersene e affronta le sfide della gravità, le acrobazie dei suoi incredibili ballerini e il trasformismo dei suoi personaggi che evocano sensazioni e colori sempre nuovi con gli occhi di un bambino un po’ cresciuto, Moses Pendleton, carismatico direttore artistico e creatore di innumerevoli spettacoli di successo, con l’apporto sempre prezioso della moglie Cynthia Quinn.

Back to MOMIX è una festa fra MOMIX e il suo pubblico, un binomio perfetto che da sempre emoziona, si prende anche un po’ in giro e continua a incantare da ormai due generazioni. Otto i danzatori illusionisti che ritroveremo sul palco (Jessica Adams, Blake Bellenger, Anthony Bocconi, Alison Coleman, Nathaniel Davis, Adrienne Elion, Kelly Trevlyn-Fatscher, Seah Hagan) per dare vita a uno spettacolo dinamico, surreale e ironico. Saranno interpreti dei più significativi estratti dei grandi classici che hanno segnato la storia della compagnia, restituiti alle luci del palcoscenico con una nuova e viva intensità. Fra questi troviamo Moon Beams che manca dalla capitale da vent’anni, o Table Talk di solito interpretato da un danzatore, questa volta affidato a Jessica Adams, che porta uno spirito tutto femminile alla coreografia, immergendola in una nuova dimensione.

Diversi poi gli estratti da Botanica, divenuto un classico dei MOMIX, che nasce dalla passione per la natura di Pendleton. “Mi sono ispirato per prima cosa a Vivaldi e al suo ciclo delle Quattro Stagioni”, racconta il coreografo che arricchisce il panorama sonoro dello spettacolo con numerose diverse fonti sonore, oltre al classico Vivaldi. Uno spettacolo che incarna l’essenza dei MOMIX: “si vede un fiore in un uccello, un essere umano in una roccia, una donna in un uomo. Bisogna usare la fantasia, l’immaginazione, la creatività. Nei nostri spettacoli cerchiamo di provocare quella che io chiamo ‘optical confusion’: un modo per eccitare i nervi del cervello e stimolare la creatività” prosegue Pendleton. In programma troviamo anche Baths of Caracalla, omaggio a Roma da MOMIX ReMIX, Lunar Sea spettacolo ispirato al paesaggio lunare e alle sue particolari atmosfere, diverse coreografie dallo spettacolo nato per festeggiare i 35 anni della compagnia, e, infine una novità, Red Dogs che si vedrà per la prima volta a Roma. Il numero prende spunto dai Balloon Dogs dell’artista statunitense Jeff Koons e vede sulla scena enormi cani rossi gonfiabili su cui Moses Pendleton realizza una coreografia originale e divertente.

“Il mondo MOMIX è un fun word. Ci divertono molto i giochi di parole che trasferiamo visivamente sulla scena attraverso le nostre coreografie e i nostri costumi” conclude Moses Pendleton.

Lo spettacolo, dopo Roma, prosegue la tournée a Firenze (22-26 novembre Teatro Verdi), Salerno (29 novembre – 3 dicembre, Teatro Giuseppe Verdi) e Civitanova Marche (Teatro Rossini, 6-7 dicembre).

Biglietti: da 34,50 a 52,50. Ragazzi da 3 a 12 anni 23 euro (prezzi comprensivi di prevendita). Info: filarmonicaromana.org / teatroolimpico.it Tel. 342-9550100, 06-3201752 promozione@filarmonicaromana.org ; biglietti@teatroolimpico.it


Teatro Olimpico
dal 7 al 19 novembre 2023
da martedì a venerdì ore 20.30, sabato ore 16.30 e 20.30, domenica ore 17.30

BACK TO MOMIX
ideato e diretto da Moses Pendleton
co-direttore Cynthia Quinn

con
Jessica Adams, Blake Bellenger, Anthony Bocconi, Alison Coleman, Nathaniel Davis, Adrienne Elion, Kelly Trevlyn-Fatscher, And Seah Hagan

direttore di produzione Woodrow F. Dick III
staff tecnico Giovanni Melis, Iuri Pevere
disegno luci Bruce Goldstein (Table Talk), Joshua Starbuck (Marigolds, Echoes of Narcissus, Aqua Flora), Woodrow F. Dick III (Baths of Caracalla, If You Need Some Body, Spawning)
collage musicale Moses Pendleton
video design Woodrow F. Dick III
disegno costumi Phoebe Katzin, Moses Pendleton, Cynthia Quinn
realizzazione costumi Phoebe Katzin


programma

SOLAR FLARES (Botanica)
SANDPIPER (Botanica)
MARIGOLDS (Botanica)
A NEST OF HORNETS (Botanica)
BATHS OF CARACALLA (ReMIX)
DADDY LONG LEG (35th Anniversary Creation)
LIGHT REIGNS (35th Anniversary Creation)
PAPER TRAILS (35th Anniversary Creation)

(intervallo)

RED DOGS premiere
SNOW GEESE (Lunar Sea)
BRAINWAVE (Classics)
MOON BEAMS (Lunar Sea)
MAN FAN (Botanica)
MILLENNIUM SKIVA (Classics)
TABLE TALK (Classics)
AQUA FLORA (Botanica)
IF YOU NEED SOME BODY (ReMIX)


MOMIX
Conosciuta in tutto il mondo per i suoi spettacoli di eccezionale inventiva, MOMIX è una compagnia di ballerini-illusionisti diretta da Moses Pendleton. La sua fama è legata alla capacità di evocare un mondo di immagini surreali facendo interagire corpi umani, co­stumi, attrezzi, giochi di luce.
La compagnia prende il nome da un assolo ideato da Pendleton per i Giochi Olimpici invernali di Lake Placid nel 1980. Dopo MOMIX Classics, che li ha imposti all’attenzione del pubblico internazionale, seguono Passion (1992), Baseball (1994), Super MOMIX (1996), Opus Cactus (2001), Sun Flower Moon (2005). Nella produzione degli ultimi anni rientrano Botanica (2009), MOMIX reMIX (2010) una selezione dei momenti più significativi dei 30 anni della compagnia, Alchemy (2013), W MOMIX Forever (2015) per i 35 anni della compagnia. Alice (2019) è l’ultima creazione in casa MOMIX che ha debuttato in prima mondiale a Roma per la stagione dell’Accademia Filarmonica Romana ed è stata scelta dalla compagnia per festeggiare con una tournée internazionale i 40 anni di attività. Oltre alle annuali apparizioni al Joyce Theatre di New York, la compagnia si esibisce in tutto il mondo.
Dalla sua sede a Washington, nel Connecticut, MOMIX ha visto nascere inoltre performance per il cinema e la televisione, nonché spot per importanti brand e aziende internazionali come Hanes, Target, Mercedes-Benz, Fiat e Pirelli. Grazie alla partecipazione alla serie Dance in America della PBS, le collaborazioni con la francese Antenne2 e con la Rai, il repertorio della compagnia è stato trasmesso in oltre 55 paesi.


Moses Pendleton
Regista e coreografo, è nato e cresciuto in una fattoria nel Vermont. Campione di sci di fondo dello Stato del Vermont nel 1967, si è laureato in letteratura inglese al Dartmouth College nel 1971 e, nello stesso anno, ha fondato con Jonathan Wolken il Pilobolus Dance Theatre, geniale combinazione di acrobatismo e fantasia. Nel 1979 è coreografo e interprete nell’Integrale Erik Satie all’Opéra di Parigi e nel 1980 fonda i MOMIX per cui crea tutti gli spettacoli. Collabora con Joffrey Ballet, Teatro alla Scala, Deutsche Oper di Berlino, Ballet de Nancy, Festival di Spoleto negli USA, Teatro Vorbühne di Zurigo, Opera di Monaco di Baviera. Nel 1982 produce il premiato documentario Moses Pendleton Presents Moses Pendleton (ABC Arts), nel 1984 partecipa con Julian Lennon a Too Late for Goodbyes diretto da Sam Peckinpah, e nel 1991 al film FXII.
Ha diretto numerosi specials per il canale francese Antenne2 e per la Rai. Appassionato fotografo, alcune sue foto sono state esposte a Londra, Milano, Aspen, Roma, Firenze. Nel 1999 riceve il Premio Positano per la coreografia; è Guggenheim Fellow dal 1977. Nel 2012 viene nominato Accademico della Filarmonica Romana. Nel 2021 riceve la laurea honoris causa in Dottore delle arti dalla Dartmouth College.

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Febbraio 2024
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
26272829  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”