Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Campo nomadi a via di Passo Lombardo: “Medici assicura: nessuna decisione”

Luglio 16
06:07 2009

«Dopo aver appreso di un comunicato a firma del Capogruppo consiliare del Pdl di Frascati che paventava “…dell’avvenuta individuazione, effettuata dal Presidente del X Municipio di Roma Sandro Medici, di un’area, attualmente coltivata a vigneto, nel territorio del Comune di Roma, in Via di Passo Lombardo, da destinare alla creazione di un campo nomadi”, ho avuto un colloquio telefonico con il Presidente Sandro Medici, che ha smentito qualsiasi decisione in tal senso. Faccio presente che comunicazioni di questo tipo possono creare allarmismo e sconcerto tra i cittadini. Ribadisco che occorre una grande attenzione e sensibilità – non solo nell’approccio mediatico – quando si affrontano problematiche così delicate e complesse».

 

 

Il Sindaco Stefano Di Tommaso, il Presidente dell’Associazione Tuscolana Alchimia Arturo Loffredo e il Direttore del Dipartimento di Salute Mentale della Asl Roma H, Donato Leccisi saranno presenti domani, giovedì 16 luglio, al convegno “La distruttività del terremoto non ferma la creatività umana”

Solidarietà e inclusione sociale, “l’esperienza Frascati” raccontata a L’Aquila, in occasione della Festa della Creatività

Sindaco di Frascati Stefano Di Tommaso parteciperà giovedì 16 luglio a L’Aquila, nella Villa Comunale, all’interno della Festa della Creatività, al convegno “La distruttività del terremoto non ferma la creatività umana”, promosso a 100 giorni dal sisma che ha colpito la Città abruzzerse dall’Associazione Italiana per la Creatività e il Dipartimento di Salute Mentale della Asl di L’Aquila.
All’evento saranno presenti il Sindaco di L’Aquila Massimo Cialente, il Presidente della Provincia di L’Aquila Stefania Pezzopane, il Sottosegretario Direttore Dipartimento Protezione Civile Guido Bertolaso, il Direttore Generale Asl 4 Roberto Marzetti e il cantante Simone Cristicchi.
L’Associazione Tuscolana Alchimia e la sua sband, formata da persone con problemi di disagio mentale, operatori e familiari, impegnata insieme al Comune di Frascati in attività per favorire l’inclusione di persone in difficoltà, sono stati invitati alla Festa e il Presidente di Alchimia, Arturo Loffredo, ha voluto coinvolgere, oltre al Sindaco Di Tommaso, anche il Direttore del Dipartimento di Salute Mentale della Asl Roma H, Donato Leccisi, il Presidente dell’Anpis (Associazione Nazionale Polisportive per l’integrazione Sociale) Roberto Grelloni, il coordinatore dell’Anpis Lazio Mauro Raffaeli e il Presidente di EQUORETE Denise Lancia.
L’obiettivo generale dell’iniziativa, che cade in occasione dell’Anno Europeo della Creatività e dell’Innovazione proclamato dal Parlamento Europeo, è quello di promuovere la creatività quale strumento fondamentale del benessere psico-fisico, del progresso e dell’innovazione e quale fattore chiave per la ricerca e la realizzazione di soluzioni idonee ed efficaci nelle crisi attuali.
«L’Associazione Alchimia, nata a Frascati nel 2002, opera nella promozione di iniziative e attività volte all’inclusione sociale di persone svantaggiate – spiega il Presidente Loffredo – con particolare riguardo al mondo del disagio mentale su tutto il territorio dei Castelli Romani. Gli strumenti utilizzati, in collaborazione con il Dsm, il Dipartimento di Salute Mentale, sono attività ludico-ricreative quali lo sport dilettantistico, la musica e altre forme di espressione artistica e culturale. Le finalità di Alchimia, che collabora positivamente con il Comune di Frascati, sono il benessere psicofisico di persone con disagio psichico-sociale e la promozione di Comunità di cittadini solidali, aperte all’inclusione e all’accettazione di tutti i suoi componenti, considerati – conclude Loffredo – come potenziale “risorsa” e non come “problema”».
«Nella primavera 2009 l’Associazione Alchimia ha attivato una serie di laboratori nella sede di Frascati, presso lo Spazio Zip di Via Mamiani, con l’obiettivo di realizzare le proprie finalità nell’arera tuscolana – afferma il Sindaco Di Tommaso -. I laboratori, che spaziano da quello musicale a quello di danze popolari nord americane, da quello di Tai-Chi a quello di telaio e cucito, sono aperti a tutti e rappresentano l’opportunità per costruire una forte rete sociale sul territorio tesa a favorire l’accoglienza e l’inclusione nella comunità tuscolana di persone con difficoltà psichiche e mentali. A L’Aquila, in occasione dell’importante iniziativa della Festa della Creatività, insieme al Direttore del Dipartimento di Salute Mentale della Asl Roma H Donato Leccisi racconteremo “l’esperienza Frascati”, fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale – aggiunge il primo cittadino – ormai consolidata e apprezzata grazie all’impegno dell’Associazione Alchimia e la professionalità degli operatori del Centro di Salute Mentale di Frascati».
Nel corso della giornata Di Tommaso incontrerà il Sindaco di S. Eusanio Forconese, Giovanni Diberardinangelo, e visiterà il Comune abruzzese gemellato con Frascati, recandosi nei luoghi del sisma dove sono intervenuti durante le fasi di soccorso alla popolazione i volontari del Gruppo Falco di Protezione Civile di Frascati.

 

Responsabile Ufficio Stampa: Massimo Silvi Telefoni: 06/94184248 348/0175874
ufficiostampa@comune.frascati.rm.it www.comune.frascati.rm.it N. 66

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”