Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Ciampino – Crisi coniugale, come sopravvivere

Ciampino – Crisi coniugale, come sopravvivere
Novembre 24
14:31 2017

Si svolgerà il 2 dicembre a Ciampino il 1° workshop sulla crisi della famiglia che ne affronterà gli aspetti psicologici, giuridici, finanziari e patrimoniali. Il convegno è stato organizzato dagli avvocati Roberto Pasquali, Paola Natali, Alessandra Castaldo e dai professionisti di Vivere Impresa No-Profit: l’avvocato Cristina Nasini e la psicologa-psicoterapeuta Daniela Olivieri

di Tiziana Mastrogiacomo

Come sopravvivere ad una crisi coniugale? Lo spiegherà sabato 2 dicembre (ore 9.30-12.30), presso la Sala Consiliare del Comune di Ciampino, un gruppo di professionisti che ha deciso di mettersi a disposizione del territorio organizzando il convegno “Crisi coniugale, come sopravvivere”, durante il quale verranno analizzati gli aspetti psicologici, giuridici, finanziari e patrimoniali che coinvolgono una coppia al momento della rottura.

Il convegno sulla gestione del conflitto di coppia tra mediazione familiare, ricorsi, querele e cautele di naturale patrimoniale è stato organizzato dagli avvocati Roberto Pasquali e Paola Natali di Ciampino, Alessandra Castaldo di Albano Laziale e i professionisti di Vivere Impresa No-Profit di Ariccia: l’avvocato Cristina Nasini e la psicologa-psicoterapeuta Daniela Olivieri.

Gli ultimi dati Istat raccontano che nel 2015 l’instabilità coniugale ha risentito degli effetti delle variazioni normative. In particolare, l’introduzione del “divorzio breve” ha fatto registrare un consistente aumento del numero di divorzi che ammontano a 82.469 (+57% sul 2014), mentre è più contenuto quello delle separazioni, pari a 91.706 (+2,7% rispetto al 2014).

Ad intervenire per prima sarà la dottoressa Daniela Olivieri con un intervento su “Gli aspetti psicologici della coppia in crisi” a cui seguirà il contributo dell’avvocato Alessandra Castaldo su “La mediazione familiare come strumento di gestione del conflitto”.
Si entrerà poi nel vivo degli aspetti giuridici che verranno affrontati dagli avvocati Paola Natali e Roberto Pasquali: la prima su “Separazione e divorzio nelle aule giudiziarie e negoziazione assistita”, il secondo su “Risvolti penali della crisi familiare”.
L’ultimo intervento sarà quello dell’avvocato Cristina Nasini la quale, anche attraverso esempi pratici, illustrerà la “Gestione patrimoniale e finanziaria alla rottura del rapporto coniugale”.
L’ingresso è gratuito.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Maggio 2024
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”