Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Ciclo di conferenze i “Martedì delle scrittrici” – Maria Pia Santangeli racconta

Ciclo di conferenze i “Martedì delle scrittrici” – Maria Pia Santangeli racconta
Marzo 08
09:59 2024

Martedì 12 marzo, alle ore 16.30 – presso la Biblioteca comunale “Bruno Martellotta” di Grottaferrata, Maria Pia Santangeli ci parlerà – tra salotti e guerre negli anni del Risorgimento – di Cristina Trivulzio di Belgioioso e Clara Maffei.  

Cristina Trivulzio di Belgioioso, è stata una nobildonna, patriota, giornalista e scrittrice che partecipò attivamente al Risorgimento. Fu editrice di giornali rivoluzionari, e molte sue opere sono incentrate sugli anni della prima guerra d’indipendenza.
Clara Maffei è stata è stata una patriota e mecenate; il suo salotto sorse nel 1834 a Milano in via Tre Monasteri, ad opera di alcuni intellettuali, primi fra tutti Tommaso Grossi e Massimo d’Azeglio, che frequentavano la sua casa. In esso, grazie alla sua ospitalità e all’ampia rete di conoscenze intellettuali del marito, Andrea Maffei, i più noti artisti, letterati, compositori e patrioti del Risorgimento, trascorrevano memorabili serate a discutere di arte e di letteratura. Fra gli artisti che frequentarono il salotto vi furono il pittore Francesco Hayez, che ritrasse Clara in un dipinto donato al marito Andrea Maffei, Honoré de Balzac, Alessandro Manzoni, Franz Liszt, Giuseppe Verdi e Giovanni Prati, per citare solo i più celebri.
In quanto ritrovo di patrioti e personalità attive in primo piano nel Risorgimento italiano, il salotto ebbe anche una considerevole importanza politica. La sua voce costante contribuì all’unificazione nazionale.

Letture a cura di Gabriella Guidarelli e Cinzia Silvagni

Ingresso libero

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Giugno 2024
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”