Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Comitato No EcoMostro Monte Artemisio

Comitato No EcoMostro Monte Artemisio
Marzo 26
12:47 2019

COMMENTO SEMI SERIO AD UNA RELAZIONE DELLO STESSO TENORE

Imbattersi nella “Relazione Paesaggistica” dell’EcoMostro del Monte Artemisio è sicuramente una esperienza unica. Un mix di 15 pagine da fare invidia alla “Storia Infinita”.

Pag. 3 (2.1 Inquadramento territoriale) leggiamo con stupore che i costruttori sono a conoscenza che “L’area risulta, altresì, ricadente all’interno del perimetro del Piano di Assetto del ‘Parco suburbano dei Castelli Romani’ … Non possiamo che commentare: e meno male che sapevano di stare in un Parco !!!

Pag. 3 (2.2 Sistema dei vincoli 2.2.1 Piano territoriale Paesistico) continuiamo a leggere “L’area in oggetto ricade all’interno del PTP vigente … come area sottoposta a tutela … “. E due.

Pag. 4 “L’edificazione è consentita, sempreché sia ammessa dagli strumenti urbanistici, con un limite di mc 0,015/mq su lotti minimi di 20.000 mq. E per una cubatura massima di 900 mc ….”. Ed a pag. 11 al punto 8 (Sintesi e dati quantitativi) leggiamo “Superficie lotto (netta): mq. 3.070,5” e “4.471,82 mc”. Fantastico.

Pag. 6 ci leggiamo tutta una serie di norme riguardante l’Area Contigua dove insiste l’EcoMostro del Monte Artemisio. Ve ne risparmiamo i commenti, visto che ciò che viene scritto nella relazione sembra più una presa per i fondelli piuttosto che appunto una relazione dato che puntualmente, alla fine, fanno il contrario.

Pag. 8 (4. Assetto del paesaggio attuale) leggiamo che “Non vi sono corsi d’acqua degni di rilievo …”. Ci risulta invece presente nel territorio di Velletri le sorgenti del fiume Astura.

Pag. 9 (4. Assetto del paesaggio attuale, ultimo capoverso) si fa riferimento niente meno che all’abusivismo edilizio della zona, senza menzionare affatto che lo stesso manufatto preesistente era abusivo e beneficiario di ben 3 condoni !

Pag. 9 (5. L’area di progetto) Si parla di “coni ottici”, “area scarsamente visibile” … Vedi foto (*)

Pag. 9 (6. Caratteri tipologici del progetto) “Il progetto consiste nella demolizione e ricostruzione di un fabbricato …., avrà altezza di due piani più tetto.” Saltiamo a pag. 12 della stessa relazione e leggiamo “CALCOLO E VERIFICA ALTEZZE DI PROGETTO” … “Il fabbricato sarà composto da un piano interrato destinato a box e cantine, tre livelli abitativi e sottotetto parzialmente abitativo con soffitte locali tecnici e servizi pertinenziali.” Quindi nel viaggio spazio temporale di sole 3 pagine siamo cresciuti almeno di un piano! D’altra parte possiamo aggiungere che i piani visibili ad occhio nudo sul lato sud sono in totale ben 6!!!

Pag. 10 (6. Caratteri tipologici del progetto) “La copertura sarà a falde rifinite con tegole in laterizio …. I colori richiameranno quelli delle terre naturali, gli infissi saranno in alluminio color legno. Il progetto intende inserirsi armonicamente all’interno del paesaggio con le modalità di costruzione tipiche della zona …”. Crediamo di leggere il progetto di un rifugio alpino …o no ?!

Pag. 11 (8. Sintesi e dati quantitativi) “Altezza max: Media altezza edifici vicini.” E pag. 12 si ripete “Prescrizione PRG/PPE: Media altezza edifici vicini”. Apprendiamo quindi con stupore che in Contrada Colle Giorgi ci sono tutti palazzi di 2/3 piani con tetto e sovratetto.

Pag. 12 (NOTE GENERALI) “L’area d’intervento ricade all’interno di una zona paesaggisticamente già compromessa.” E quindi invece di recuperare l’area ci costruiamo una schifezza. Già che c’erano ci potevano mettere una bella raffineria di petrolio !

Comitato No EcoMostro Monte Artemisio

 

La Spinosa per l’Ambiente

Castelli Sud – Lepini Nord

web: www.laspinosavelletri.blogspot.com

 

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Maggio 2024
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”