Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Dalla Regione 33 Milioni di Euro per le Ater di Roma e Provincia

Dicembre 06
19:18 2009

La Giunta Regionale mette in campo risorse per 33 milioni di euro a favore delle Ater di Roma e provincia per lottare contro l’emergenza abitativa, in un territorio in cui la richiesta di housing sociale è molto alta.
Lo stanziamento, suddiviso in 22.500.000 € per l’Ater del Comune di Roma e 10.500.000 € per quello della Provincia, è destinato a finanziare interventi di edilizia sovvenzionata che prevedano:
nuove costruzioni;
completamento di lavori;
acquisto con eventuale recupero di immobili.
A partire dalla comunicazione della delibera proposta dall’assessore regionale alle Politiche della Casa Mario Di Carlo e che nel complesso interessa tutte le Ater del Lazio, con uno stanziamento complessivo di 50 milioni di euro per il 2009 le Ater avranno 30 giorni per presentare alla Direzione Regionale Piani e Programmi di Edilizia Residenziale Pubblica un piano di localizzazione degli interventi.
Il piano dovrà indicare il Comune o i Comuni e le località in cui questi sono previsti (tenendo conto che gli interventi dovranno essere realizzati prioritariamente nei Comuni dove esiste una notevole presenza di domande insoddisfatte inserite nelle graduatorie comunali) e i relativi costi.
Questo è un contributo forte della Regione per risolvere il problema della casa a Roma e nel suo hinterland ha dichiarato l’assessore Di Carlo che costituiscono un territorio in cui la necessità di alloggi a prezzi accessibili è estrema. Inoltre ha concluso l’Ater di Roma presenterà a breve un piano per permettere di cambiare la destinazione d’uso di vari immobili, come ad esempio ex scuole; stabili che verranno recuperati dalle Ater per realizzare housing sociale.
La possibilità di avviare il recupero di stabili in disuso ha aggiunto il vicepresidente della Giunta regionale Esterino Montino con un iter burocratico molto semplificato è uno degli elementi forti del piano casa approvato dalla maggioranza di centrosinistra che governa la Regione perché permette di dare una risposta ai bisogni abitativi di Roma e dei grossi centri della provincia in tempi brevi.

 

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Maggio 2024
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”