Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Decisione storica che deve rendere noi stati membri ancora più uniti”

Giugno 26
13:52 2016

Roma – “Una decisione storica, destinata a cambiare per sempre la nostra concezione di Europa ma, allo stesso tempo, un punto di partenza per una nuova politica comunitaria e monetaria, che sia in grado di renderci ancora più forti e ancora più uniti”. Con queste parole l’onorevole Mario Caruso, presidente di Italia Civile Popolare e membro alla Camera del gruppo Des-Cd, commenta i risultati del voto britannico sulla ‘brexit’.

 

“Il mio primo pensiero, come italiano residente all’estero – prosegue l’onorevole Caruso, eletto nella circoscrizione Europa – va ai nostri connazionali che vivono in Inghilterra e, in particolare, a Londra, dove negli ultimi tre anni si è verificato un vero e proprio boom di arrivi dal nostro paese. Molti dei nostri giovani migliori lavorano nella City. Spero vivamente che lo stravolgimento politico ed economico che sta per attraversare la Gran Bretagna non si ripercuota proprio su di loro che, con la propria presenza e il proprio impegno professionale, hanno contribuito alla crescita stessa dell’economia inglese”.

 

“I cittadini del Regno Unito hanno fatto una scelta, che siamo chiamati a rispettare pur non condividendola. L’uscita dei cugini d’Oltremanica, però, non deve farci sentire meno europei. Al contrario – aggiunge il deputato -, è proprio questo il momento nel quale possiamo rafforzare il nostro concetto di unione e sfuggire ai facili populismi che vorrebbero vederci scappare da quest’Europa”.

 

“Un’Europa che per me, invece – conclude l’onorevole Caruso -, sarà sempre quello straordinario incontro tra paesi amici immaginata da Altiero Spinelli e dai ragazzi di Ventotene, che ha il merito di aver mantenuto la pace per oltre cinquant’anni su un continente in precedenza martoriato da due guerre mondiali. Una peculiarità che, non a caso, le è stata riconosciuta con il Nobel per la Pace assegnato nel 2012. Sono e sarò sempre fiero di far parte di questa Europa”.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”