Edizione da guinness per lo storico Carnevale di Frascati
Torna la festa in maschera più allegra dell’anno che aiuta il commercio. Tre grandi carri allegorici, fuochi pirotecnici e la sfida dei mille Pulcinella
Edizione da guinness per lo storico Carnevale di Frascati
Sarà un’edizione da record quella del Carnevale di Frascati 2020, con tre grandi carri allegorici di enormi dimensioni, i più grandi, colorati, festosi e allegri degli ultimi 30 anni, e con centinaia di pulcinella al seguito. Dal 15 al 25 febbraio torna infatti la storica manifestazione che fa di Frascati una delle cittadine dei Castelli Romani più memorabili per sfilate e numero di presenze in Città. Quest’anno saranno tre i carri studiati per la sfilata: quello dei “Pirati”, quello dei “Texani” e quello di “Hansel e Gretel”, le cui dimensioni sono di 9 mt di lunghezza, 3 mt di larghezza e 6 mt di altezza. Ad aprire il corteo carnevalesco ci sarà la carrozza del Re Pupone con i fratelli Mario e Viviana Merolle, il re e la regina del Carnevale. Il Capo dei Pulcinella, detto simpaticamente “Papone”, come sempre sarà Riccardo Tomei.
Oltre a questo, dal 15 al 25 febbraio 2020 sarà realizzato anche un Villaggio diffuso di Carnevale che interesserà alcuni luoghi del centro storico con giostre per bambini, attività ludiche per ragazzi e stand dedicati al food. Per la prima volta un trenino turistico girerà per le principali vie del centro storico, per fare ammirare le bellezze della Città ai visitatori. In passeggiata saranno organizzati gli stand di food e di attività ludiche, gestiti dai commercianti di Frascati. Alle spalle della fermata del TPL, in piazza Roma, ci sarà una giostra di cavalli; mentre in piazza del Mercato sarà posizionata una giostrina per i più piccoli.
Nelle giornate di sfilate del Carnevale (domenica 16, giovedì 20, domenica 23 e martedì 25) sarà istituto un servizio di bus navette di Schiaffini, dalle ore 13 alle ore 20, con partenza dal piazzale antistante la Chiesa di San Giuseppe Lavoratore a Cocciano e fermata in Piazza Marconi, passando per il parcheggio di Via Sulpicio Galba, adiacente l’ASL di via Enrico Fermi.
«Frascati è anche la Città del Carnevale, oltre ad essere la Città delle Ville, della Scienza, del Vino e della Poesia, e quest’anno vuole stupire con una edizione da record che proverà a coinvolgere tanti cittadini vestiti da pulcinella – dichiara il Sindaco di Frascati Roberto Mastrosanti -. Ringrazio l’Associazione Arte e Passione e tutti i volontari, che si sono attivati fin da settembre per dare vita ad una edizione ricca di contenuti».
«Nei giorni di sfilate e di manifestazioni, che si concludono con giochi pirotecnici e di luce, partecipano migliaia di turisti e di appassionati dai comuni circostanti e dai quartieri di Roma sud, in quanto si tratta di un evento di grande richiamo e uno dei più importanti dei Castelli romani per longevità e spettacolarità – dichiara il delegato al Turismo Mario Gori -. Questo consente di apportare importanti benefici all’economia locale, in quanto i locali, i ristoranti, i bar e i pub, oltre che i negozi e le rivendite al dettaglio, in quelle date lavorano e aspettano il Carnevale come un momento di ripresa delle attività dopo il mese di gennaio/febbraio che solitamente è meno attivo».
«Il mio primo pensiero va a tutte quelle persone che si stanno impegnando, da mattina a sera, affinché il Carnevale di Frascati torni ad essere un grande evento degno della sua tradizione – dichiara Alessio Faggioli, Presidente di ArtePassione e organizzatore del Carnevale di Frascati 2020 -. Artigiani, tecnici e volontari che stanno dedicando il loro tempo per riportare questa manifestazione ai fasti del passato. Ovviamente senza la preziosa collaborazione dell’Amministrazione comunale, delle Associazioni dei Commercianti e soprattutto degli sponsor che ci hanno affiancato, tutto ciò non sarebbe stato possibile. Ma senza la presenza del pubblico che ci ha appoggiato fin dall’inizio, tutto ciò non avrebbe senso. Per questo vi aspettiamo in tanti, numerosi, a Frascati dal 15 al 25 febbraio. Viva il Carnevale di Frascati».
Il Programma del Carnevale 2020
Sabato 15 febbraio ore 15,00 – Passeggiata Belvedere
Apertura festeggiamenti con la tradizionale consegna
delle chiavi dal Sindaco di Frascati al Re Pupone
Sabato 15 febbraio ore 15,30 – Passeggiata Belvedere
Caccia al tesoro, organizzata da Soqquadro
Sabato 15 febbraio ore 16,30 – Mercato Coperto
Apertura mostra fotografica “I Carnevali Storici”
A cura dell’Ass. Amici di Frascati.
Domenica 16 febbraio ore 10,30 – Scuderie Aldobrandini
Spettacolo teatrale “Pulcinella a spasso per il mondo”.
Regia Valerio De Angelis. A cura dell’Ass. Quintaprima
Domenica 16 febbraio ore 11,30 – Scuderie Aldobrandini
Visione del filmato “Il Carnevale storico di frascati dai primi del 900 al 1960”
di Marcello Ruggeri. A cura del “Centro Studi e Documentazioni Storiche”
Domenica 16 febbraio ore 15,00 – Piazza delle Scuole Pie
Partenza corteo mascherato con i carri allegorici
Domenica 16 febbraio ore 20,00 – Oratorio di Capocroce
Veglionissimo di Carnevale. Grande festa in maschera
Su prenotazione
Giovedì 20 febbraio ore 15,00 – Piazza San Pietro
Tutti in piazza con i carri! Un pomeriggio in allegria con i dj storici di Frascati
Venerdì 21 febbraio ore 19,45 – Teatro Capocroce
La Corrida Frascatana, 3° trofeo “Gianni Tilt”
Domenica 23 febbraio ore 10,30 – Scuderie Aldobrandini
Spettacolo teatrale “Arlecchino artista sopraffino”
Regia Valerio De Angelis. A cura dell’Ass. Quintaprima
Domenica 23 febbraio ore 15,00 – Piazza delle Scuole Pie
Partenza corteo mascherato con i carri allegorici
Domenica 23 febbraio ore 18,00 – Piazza San Pietro
Sfida al Guinnes dei primati. Tutti vestiti da Pulcinella per fare il record
Domenica 23 febbraio ore 20,00 – Piazza Marconi
Grande spettacolo pirotecnico
Martedì 25 febbraio ore 15,00 – Piazza delle Scuole Pie
Partenza corteo mascherato con i carri allegorici
Martedì 25 febbraio ore 17,30 – Piazza delle Scuole Pie
Partenza del corteo funebre, con la sola maschera del Pulcinella
Martedì 25 febbraio ore 18,30 – Piazza Marconi
Cremazione del pulcinella e chiusura del Carnevale 2020
con un grande spettacolo pirotecnico
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento