Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

EduBioBimbi

Febbraio 02
20:00 2024

Parma, partecipazione ed entusiasmo per il progetto “EduBioBimbi” della Fondazione Anna Mattioli

Grande entusiasmo e partecipazione per la presentazione del progetto “EduBioBimbi”, svoltosi mercoledì 31 gennaio, presso il teatro della Scuola Primaria A. Frank di Parma. Una giornata all’insegna della tutela della natura come base di buon vivere e strumento di sana crescita per le giovani generazioni. Questi i principi del virtuoso percorso, che coinvolge i bimbi delle scuole parmigiane partner in una serie di iniziative formative e ludiche sul benessere collegato alla sostenibilità ambientale ed incentrato sul rispetto di terra e persone. Con l’obiettivo, nel contempo, di offrire un approccio complessivo all’educazione ambientale dei bambini nel nuovo contesto dei cambiamenti climatici. All’evento hanno preso parte Roberto Pagliuca e Barbara Galanti, Presidente e Direttrice Generale della Fondazione Anna Mattioli; Agnese Tirabassi, Preside IC G. Ferrari, accompagnata dalle classi della scuola, Chiara Rossi, responsabile dei Servizi Educativi del Comune di Parma, Elisabetta Zanichelli responsabile dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna, Andrea Ferrante, Consulente Sostenibilità e Ambiente della Fondazione Anna Mattioli, e Gemma Adorni, referente del progetto per la Fondazione e membro del gruppo spontaneo di volontari “I monnezzari di Parma”. Durante la presentazione è giunto il saluto istituzionale, tramite video messaggio, dell’ex Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Teresa Bellanova, “che ringraziamo per il sostegno e per la sensibilità dimostrata nei confronti del progetto”, hanno fatto sapere dalla Fondazione Anna Mattioli.

Soddisfazione è stata, poi, espressa da Pagliuca e Galanti: “Siamo molto contenti per questo progetto in cui i piccoli sono i grandi protagonisti: sono loro, infatti, le donne e gli uomini del domani. La presentazione di “EduBioBimbi” cade, peraltro, a due anni esatti dalla scomparsa di Anna Mattioli, volitiva e generosa concittadina, di una famiglia parmigiana doc che ha sempre inteso il valore etico di fare impresa per bene. Anna aveva un sogno: restituire al territorio quel che da esso aveva ricevuto e destinarlo alla cura delle sue radici più vulnerabili. Dopo due anni, grazie alla attività della Fondazione che porta il suo nome, possiamo dire che il suo desiderio si sta concretizzando”.

Queste, invece, le parole di Andrea Ferrante: “EduBioBimbi rappresenta un progetto importante e innovativo poiché l’elemento “gioco” diventa per il bambino fondamentale strumento di educazione e di osservazione della natura come luogo da tutelare e non come ostacolo. L’elemento di novità, inoltre, sta qui: nel mettere in rete diversi luoghi con differenti elementi pedagogici in unico percorso didattico”. Mentre Agnese Tirabassi, Preside IC G. Ferrari ha, infine, sottolineato: “Ringraziamo la Fondazione Anna Mattioli, per aver condiviso con noi un progetto importante e altamente educativo: oggi è stato un momento molto partecipato dai bambini che ci ha permesso, in collaborazione con i Monnezzari di Parma, di far conoscere quelle azioni che loro quotidianamente possono fare per crescere in un ambiente sostenibile e sviluppare empatia per il mondo naturale che ci circonda”. Il progetto EduBioBimbi, partito nello scorso ottobre, per tutta la stagione scolastica 2023/24 prevede – tra le altre cose – spazi educativi, come fattorie didattiche, lezioni interattive e orti scolastici, al fine di mettere in pratica comportamenti e piccoli gesti da compiere per contrastare il cambiamento climatico e per garantire un futuro alla Terra anche attraverso un uso consapevole delle risorse naturali.

 

Info:

3478864235

Marco Montini

Ufficio Stampa

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”