Notizie in Controluce

 Ultime Notizie
  • Ciampino celebra la Giornata della Pace e dell’Accoglienza Questa mattina, nel piazzale antistante la sede comunale, sulle note dell’Inno di Mameli e dell’Inno alla Gioia, la simbolica cerimonia dell’alzabandiera della Pace per promuovere un momento di riflessione sul...
  • UN EMPORIO SOLIDALE PER AIUTARE LE FAMIGLIE PIU BISOGNOSE UN EMPORIO SOLIDALE PER AIUTARE LE FAMIGLIE PIU BISOGNOSE PER LE FESTE NATALIZIE Abbiamo appena chiesto formalmente al Sindaco Massimiliano Calcagni e all’Assessora Luisa Carbone di aprire un emporio solidale,...
  • INI Città Bianca: inaugurata la nuova Radioterapia Nella struttura di Veroli del Gruppo INI operativo da dicembre il macchinario di ultima generazione per la Radioterapia oncologica Veroli, 1 dicembre 2023 – Inaugurato all’INI Città Bianca di Veroli il...
  • “L’OSPEDALE CHE ACCOGLIE: IL VALORE DEI PERCORSI PER LA DISABILITA’”  In occasione dell’evento “L’Ospedale che accoglie: il valore dei percorsi per la disabilità” il San Giovanni presenta il suo percorso di assistenza e accoglienza per i  più fragili. Nasce il...
  • Dove è finito don Mark?    Abbiamo seguito con attenzione (sia pur ‘da remoto’, via streaming) i saluti di addio rivolti al presule emerito il 4 novembre scorso. Per la verità si è rimasti un...
  • Ciampino, arriva la tecnologia Picarro Ciampino, arriva la tecnologia Picarro per il controllo delle reti del gas Arriva a Ciampino Picarro Surveyor, tecnologia all’avanguardia nel campo delle attività di monitoraggio delle reti gas. Martedì scorso...

«Entro 5 anni, dalla vendita dei nostri dati personali ricaveremo migliaia di euro»

«Entro 5 anni, dalla vendita dei nostri dati personali ricaveremo migliaia di euro»
Giugno 13
12:58 2019

Gianluigi Ballarani, esperto di Direct Marketing e presidente di Hotlead, azienda leader del settore: «Con il lancio della app Study di Facebook si annuncia una rivoluzione epocale: saremo pagati per vendere i nostri dati. Per monitorare il fenomeno e preservare le persone dalle raccolte aggressive di informazioni personali, stiamo lavorando al progetto di un osservatorio»

«Non ne siamo ancora consapevoli, ma siamo alla vigilia di una rivoluzione epocale del mercato digitale: entro cinque anni, una persona potrebbe ottenere dai 500 ai 5.000 euro all’anno dal solo sfruttamento dei propri dati personali». È l’analisi di Gianluigi Ballarani, presidente di Hotlead, agenzia internazionale di Digital Direct Marketing, all’indomani dell’annuncio di Facebook del lancio di Study, app pensata per remunerare gli utenti disposti a condividere sul più diffuso social network i dati di utilizzo delle applicazioni sul proprio smartphone.

«La stima del possibile guadagno – spiega Ballarani – è ricavata analizzando il valore per utente delle più grandi aziende del settore tecnologico. Il mercato dei dati avviene regolarmente, ma è invisibile. Infatti, ogni giorno migliaia di aziende in tutto il mondo comprano e vendono i nostri dati e noi ne siamo completamente all’oscuro. Il “data broker” vale oltre 467 miliardi di dollari. Inoltre, i nostri dati sono la materia di un altro mercato: il digital advertising, che nel 2018 nel mondo ha avuto un giro d’affari di 273 miliardi dollari e si prevede che per il 2019 arrivi a 333 miliardi».

Hotlead opera soprattutto in Italia, Europa, Canada e Russia e conta circa mille clienti, appartenenti a più di cento ambiti merceologici diversi. Il suo presidente Ballarani, 32 anni, vive e lavora a Londra. È autore del libro “Creare clienti”, nel quale spiega come funziona il marketing diretto su Internet, che nel giro di poco tempo ha venduto più di seimila copie. Collabora con diverse Università italiane ed è spesso presente come relatore in conferenze internazionali sul digital marketing.

«Hotlead è impegnata – annuncia Ballarani – nel progetto dell’osservatorio Hudi, Human Data Income: l’obiettivo è permettere alle persone di ricevere un reddito dallo sfruttamento che le aziende fanno dei propri dati, tenendo un occhio di riguardo per gli strumenti di protezione dall’eccessiva aggressività nella raccolta dei dati».

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Dicembre 2023
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”