Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Expo Doha 2023: ENEA presenta orti urbani e spaziali

Ottobre 11
14:40 2023

Expo Doha 2023: ENEA presenta orti urbani e spaziali, energia da fusione e innovazioni per cibo e acqua

Orti urbani e spaziali, tecnologie innovative per un’agricoltura sostenibile, contrasto alla siccità e coltivazioni in ambienti estremi, ma anche servizi climatici e fusione nucleare con il progetto italiano DTT (Divertor Tokamak Test facility) per l’energia del futuro, sicura, pulita e illimitata. Sono alcune delle attività di ricerca che ENEA presenta all’Expo di Doha fino al 28 marzo 2024, dedicato al tema Green desert, better environment, un viaggio nelle nuove tecnologie per l’agricoltura sostenibile, sicurezza alimentare,  lotta alla siccità, adattamento al cambiamento climatico ed energia.

Nel Padiglione Italia, denominato “The garden of the future” e realizzato da Agenzia ICE e Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, saranno presentate le eccellenze della ricerca e del made in Italy applicate all’agricoltura e le innovazioni di processo, prodotto e servizio.

Nello stand ENEA allestito presso l’Innovation Center dell’Expo, i visitatori verranno accompagnati attraverso video, totem e pannelli in un percorso alla scoperta della capacità d’innovazione e di trasferimento tecnologico dell’Agenzia per consegnare al territorio del Qatar e degli altri Paesi interessati i risultati e i prodotti della sua ricerca e del suo know how: le nuove tecnologie per l’energia, l’ambiente e lo sviluppo sostenibile, i nuovi orizzonti della ricerca e i risultati ottenuti per la coltivazione in ambienti estremi, nelle città e nello spazio, l’innovazione nel settore agroalimentare. Ma anche agricoltura 4.0; dieta mediterranea; soluzioni basate sulla natura per preservare la risorsa idrica; servizi climatici ed ecosistemici; economia blu; strategie rigenerative; contributo agli studi sul cambiamento climatico fornito dalle reti di osservazione a lungo termine del Mediterraneo e dei Poli; energia del futuro da fusione nucleare, con il progetto DTT in via di realizzazione nel Centro Ricerche ENEA di Frascati (Roma).

Inoltre, nell’area dell’ENEA gli ospiti potranno ammirare alcuni prototipi di “orti urbani e spaziali” per la coltivazione idroponica di ortaggi e verdure direttamente a bordo di veicoli spaziali, in avamposti planetari, ma anche nelle città, nel deserto o ai poli per fornire cibo fresco e contribuire all’equilibrio e al benessere psico-fisico dell’uomo.

In questa edizione dell’Expo ENEA sarà presente anche con vari eventi e talk dei suoi esperti nell’ambito di un ampio calendario di eventi collaterali, conferenze, workshop, iniziative formative e culturali che verrà sviluppato nel corso dei sei mesi dell’esposizione.  

GLI EVENTI ENEA A DOHA

5 ottobre 2023 ore 16:00 – “Space and urban farming: emerging technologies for a more sustainable agriculture”.

Tematiche: alimentazione nelle città e negli ambienti estremi; soluzioni tecnologiche innovative a supporto della vita nello Spazio.

Speaker: Luca Nardi (ENEA), Marta Del Bianco (ASI)

16 ottobre 2023 ore 16:00 – “World Food Day – Agroecology, Sustainability & Innovation – A pathway for the agrifood”.

Tematiche: sicurezza, sostenibilità e qualità alimentare, dieta mediterranea, icapitale umano-animale-vegetale,  trasformazione agro-ecologica, approccio “from farm to fork”.

Speaker: Claudia Zoani (ENEA)

17 ottobre ore 10:30-13:30 – Evento dedicato alle scuole per sensibilizzare i giovani su qualità, sicurezza, tracciabilità e sostenibilità dei sistemi agroalimentari.

Tematiche: composizione della dieta, “doppia piramide alimentare”, influenza della dieta sull’ambiente, colori del benessere e lstagioni del cibo, “the 5 senses & food” e ruota dei sapori; filiera agroalimentare; autenticità e frodi; fare la spesa alimentare sostenibile: il gioco del supermercato.

Speaker: Claudia Zoani (ENEA), Emilia Pucci (ENEA)

5 dicembre 2023 – “World Soil Day – Drought and agriculture”.

Tematiche: siccità e agricoltura, sicurezza alimentare, qualità, uso efficiente delle risorse, riciclo e riutilizzo delle acque

Speaker: Nicola Colonna (ENEA), Marco Ferraris (ENEA)

31 gennaio 2024 – “Regional Climate Change Workshop: assessing impacts in the Mediterranean and Middle East”.

Tematiche: cambiamento climatico, innalzamento dei mari, riscaldamento delle acque, evoluzione del clima attraverso le variabili mare, terra e atmosfera, servizi climatici regionali, ecosistemi marini e terrestri, servizi ecosistemici e soluzioni basate sulla natura, strategie rigenerative, reti di osservazione a lungo termine del Mediterraneo e dei Poli

Speaker: Gianmaria Sannino (ENEA), Giandomenico Pace (ENEA), Chiara Lombardi (ENEA)

27 febbraio 2024 “Building our future: from the energy of the stars to new generation reactors”.

Tematiche: energia del futuro da fusione nucleare, progetto DTT in Italia, nucleare di IV generazione.

Speaker: Paola Batistoni (ENEA), Mariano Tarantino (ENEA), Francesco Romanelli (Presidente DTT S.c.a r.l.)

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Maggio 2024
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”