Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

FINE SETTIMANA ECORESISTENTE

FINE SETTIMANA ECORESISTENTE
Giugno 02
19:53 2024

Ricco di impegni quello a cavallo tra maggio e giugno 2024. Si comincia a Latina con una iniziativa di AVS Alleanza Verdi Sinistra dedicata proprio alle due grandi e devastanti infrastrutture. Grazie alla sensibilità di Stefano Caroselli (Segreteria Regionale Sinistra Italiana), in piena campagna elettorale per le elezioni europee, si è scelto di parlare di problemi concreti che riguardano il territorio e che appunto, vanno contro tutte le direttive che la nostra Europa suggerisce.
Come al solito puntuale l’intervento di Gualtiero Alunni portavoce del Comitato che si oppone all’autostrada, che ha attraversato l’iter della Roma-Latina soprattutto dal punto di vista storico e giudiziario. Sintetico quello per il Comitato No Bretella Cisterna-Valmontone che ha citato le alternative all’opera e l’ultima iniziativa in difesa della Via Francigena del Sud. Tutti dello stesso tenore gli interventi che sono seguiti, tesi alla conversione ecologica ed ai dettami europei.
Di tutt’altro tenore il contributo del rappresentante della CGIL (Giuseppe Massafra segretario camera del lavoro Latina) che ha affrontato i temi più disparati senza mai prendere in esame né la Roma-Latina né la Cisterna-Valmontone e sottraendosi in seguito ad un civile confronto sui due temi, guustificandosi con precedenti impegni. Una fuga che ci ricorda vecchie dichiarazioni (2018) a favore di entrambi le devastazioni. CGIL una presenza sgradita.
Sabato 1° giugno è la volta di Campoverde, grazie ad una ottima iniziativa di “Aprilia Libera”, ascoltando con interesse le parole dell’archeologa Sonia Modica e di Enrico Latini di “Sapore di Natura”, parole che ci hanno portato indietro di centinaia di anni, facendoci scoprire realtà fino ad ora sconosciute di un’area bella non solo dal punto di vista ambientale e naturalistico ma anche storico ed archeologico. Per assurdo questo luogo sarà devastato da entrambi le cosiddette grandi opere in quanto sede non solo della nuova autostrada Roma-Latina, ma anche dello svincolo da cui partirà la Bretella Cisterna-Valmontone.
Uno schiaffo doppio a bellezza del paesaggio e storia.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Giugno 2024
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”