Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Frascati, torna Rassegna Libri in Osteria con Emanuela Bruni

Frascati, torna Rassegna Libri in Osteria con Emanuela Bruni
Maggio 31
16:55 2024

Secondo incontro dell’originale Rassegna curata da Emanuela Bruni, in collaborazione con la Libreria Ubik Cavour, all’Osteria dell’Olmo di Remigio Sognatesori a Frascati: illustrato  il 30 maggio  “Il gioco degli opposti: Un’indagine per i Cinque di Monteverde” di Francois Morlupi, presente all’incontro e intervistato da Federica Fiordalice, insieme alla Bruni. Il volume presentato è il secondo libro della fortunata serie di romanzi noir editi Salani, una nuova indagine de I Cinque di Monteverde. Un incontro nel quale, conversando con Morlupi sono venuti alla luce retroscena, pensieri, esperienze, stimoli e quant’altro spinge l’autore italo francese a creare intrecci che intrigano lettori appassionati di gialli. Ironia e sottile umorismo, introspezione nell’animo umano in un contesto metropolitano come il quartiere romano che dà nome alla serie, ma anche l’atmosfera della capitale bulgara nella quale è stato commesso un omicidio…
La trama è avvincente:

“Sofia, Bulgaria. In una gelida domenica d’inverno, mentre una bufera di neve imperversa sulla città, un ragazzo si presenta al commissariato centrale e chiede dell’ispettore Dimitrov. Sa già che da là dentro non uscirà vivo, ma ha un’importante missione da compiere: consegnare una chiavetta usb che contiene il filmato di un brutale omicidio. L’ispettore, noto per i suoi scoppi d’ira e per una certa propensione ai traffici illeciti, non fa in tempo a interrogare il ragazzo perché quest’ultimo si toglie la vita mordendo una capsula di cianuro. Prima di morire lascia però un secondo messaggio, un bigliettino con su scritto un nome: Biagio Maria Ansaldi. Quando la notizia arriva a Monteverde, il commissario Ansaldi ha appena finito di accogliere il nuovo membro della sua squadra, Eliana Alerami, una giovane recluta che ha molta voglia di dimostrare il proprio valore. I Cinque sono appena usciti da un’indagine che ha lasciato cicatrici profonde e stanno cercando di ritrovare una qualche forma di normalità. Ma quello avvenuto a Sofia non è soltanto un delitto terrificante, è il primo di una catena che rischia di seminare il panico in tutta Europa. Ansaldi dunque non ha scelta, deve partire immediatamente e trovare un modo per collaborare con Dimitrov, l’uomo più diverso da lui che il destino potesse mettere sul suo cammino. Senza rinunciare alla consueta dose d’ironia, François Morlupi costruisce la sua indagine più dura e complessa, che unisce le atmosfere del noir italiano con quelle del poliziesco internazionale; una frenetica corsa contro il tempo e un viaggio nei territori più freddi dell’animo umano”.

Soddisfatta Emanuela Bruni, anche per la presenza di un numeroso pubblico in ascolto, sempre più interessato ed entusiasta.
Non resta altro che leggere   e attendere il prossimo appuntamento con Libri in Osteria che ospiterà  Riccardo Cucchi il 6 giugno alle 18 con il suo nuovo libro: “Un altro calcio è ancora possibile ” Radiogol.    Cin cin! il libro è servito!

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Giugno 2024
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”