Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Genzano – “I volti del mare”

Genzano – “I volti del mare”
Settembre 06
11:17 2022

“I volti del mare”: con Antonella De Biasi parte “Sostenibilità è partecipazione”

Primo appuntamento per il Festival itinerante “Sostenibilità è partecipazione”, ideato dall’Associazione Eppur si Muove con il patrocinio dei Comuni di Ariccia, Genzano, Velletri e del Sistema Castelli Romani. L’evento si focalizza sui concetti di sviluppo sostenibile, analizzando e diffondendo i valori dell’Agenda 2030 che tramite gli obiettivi – o goals – stimola le amministrazioni e i cittadini al cambiamento dello stile di vita nel rispetto di determinati requisiti.

Il primo appuntamento è calendarizzato per domenica 11 settembre, alle ore 17.00, presso la Sala Gangemi della Biblioteca di Genzano di Roma. “I volti del mare”, questo il titolo dell’iniziativa, vedrà protagonista la giornalista Antonella De Biasi che racconterà insieme ad Alessandra Valentini l’esperienza riportata nel libro “Astana e i 7 mari” (OGZero/Segnalibro). Un focus sugli Accordi di Astana del 2017, nati nella prospettiva di un futuro cessate il fuoco in Siria sotto la supervisione di Russia, Turchia e Iran. Da allora ci sono stati diversi incontri e altrettanti accordi sottoscritti dal cosiddetto “gruppo di Astana”, nello specifico tra Mosca e Ankara. Gli obiettivi dell’Agenda che si affronteranno nel dibattito sono il numero 10 (ridurre le disuguaglianze) e il numero 16 (pace e giustizia). Seguiranno il cineforum e la tavola rotonda finale.

Antonella De Biasi è giornalista e scrittrice. Dopo essere stata redattrice del settimanale “La Rinascita” collabora con la testata online dell’ANPI, “Patria Indipendente”. Ha curato numerose pubblicazioni ed è stata aiuto regista e consulente per la parte relativa alla comunità curda nel documentario Campo Boario (Italia, 2005, colore, 58′). Si è occupata di formazione giornalistica dedicata ai ragazzi per conto dell’Associazione Stampa Romana, il sindacato dei giornalisti del Lazio, coordinando progetti e laboratori. Lavora come consulente e addetta stampa per alcune associazioni e istituzioni italiane ed europee

L’iniziativa è ad ingresso libero e sarà seguita dal cineforum a tema, sempre concernente gli obiettivi 10 e 16 dell’Agenda 2030, e da una tavola rotonda/dibattito finale.

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”