Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Genzano “Memorie Ritrovate” (Palazzo Sforza Cesarini)

Genzano “Memorie Ritrovate” (Palazzo Sforza Cesarini)
Aprile 17
15:37 2024
Genzano, da sabato 20 a domenica 28 aprile la mostra-evento “Memorie Ritrovate” (Palazzo Sforza Cesarini)
80° anniversario dei bombardamenti, della guerra e della Resistenza che portò alla Liberazione dal nazifascismo

Genzano si prepara a commemorare un momento cruciale della sua storia con l’inaugurazione della mostra-evento “Memorie Ritrovate”, che ripercorre l’80° anniversario dei bombardamenti sulla città, della guerra e della lotta di liberazione dal nazifascismo.

La mostra-evento si svolgerà da sabato 20 domenica 28 aprile presso “Palazzo Sforza Cesarini” (via Scaloni).

Per l’inaugurazione, sabato 20 aprile alle ore 17.00 presso Palazzo Sforza Cesarini, è previsto un intervento del Prof. Ugo Mancini dal titolo “Tra terra e aria. I Castelli Romani dal 19 luglio 1943 alla Liberazione di Roma”. Questo primo evento sarà arricchito dalla proiezione di un video contenente testimonianze toccanti e significative, seguito dalla visita del percorso espositivo.

Il documentario video è stato realizzato dagli studenti dell’Istituto Tecnico “Sandro Pertini”, diretti da Pietro Saltatetti.

Saranno presenti anche elaborati delle classi terze delle scuole secondarie “Garibaldi” e “De Sanctis”.

Sempre con la collaborazione degli studenti dell’Istituto Tecnico “Sandro Pertini”, coordinati stavolta dalla prof.ssa Filomena Ferrara e diretti da Fabio Cocifoglia, sarà possibile effettuare visite guidate attraverso i vari spazi espositivi-esperienziali di “Palazzo Sforza Cesarini” della durata di circa un’ora

Gli orari delle visite saranno alle 16.00, alle 17.00 e alle 18.00, tutti i giorni da domenica 21 a domenica 28 aprile e andranno prenotate a questi contatti

06-93711215 oppure alla mail staff.sindaco@comune.genzanodiroma.roma.it

Durante le mattine si sono già prenotate numerose classi degli istituti scolastici coinvolti e questo è già un bel successo.

Gli organizzatori, Mirtella Bargiacchi, Luciana Parenti ed Andrea Silvestri, ringraziano calorosamente tutti coloro che hanno reso possibile questo evento, tra cui la Pagina Facebook “Genzano: Storia, Tradizioni e Dialetto”, la libreria The Book, Leda Evangelista, Mauro Ercolani, Ada Scalchi, Vittorio Mignucci, Fabio Scaramella e Giorgio Fortunati.

È importante sottolineare che l’attività è stata patrocinata dal Comune di Genzano che ha reso disponibili anche parte delle attrezzature che saranno usate.

Gli studenti dell’Istituto “Sandro Pertini” stanno inoltre realizzando gli allestimenti delle sale della mostra e il loro coinvolgimento è stato essenziale ai fini di questa iniziativa che speriamo possa essere apprezzata da tutte e da tutti.

L’inaugurazione della mostra-evento “Memorie Ritrovate” rappresenta un momento significativo per la città di Genzano, un’occasione per ricordare il passato e onorare coloro che hanno vissuto e sofferto durante la guerra ed i bombardamenti.

In molti hanno combattuto per la libertà del nostro Paese: a Genzano e ai Castelli Romani la lunga tradizione di lotte sociali già prima della guerra è stata decisiva anche nel periodo a cui si riferisce la mostra, ovvero gli anni 1943-1944.

All’impegno di quegli uomini e quelle donne che rischiarono in prima persona, va il ringraziamento per non aver mai smesso di credere che il loro contributo sarebbe stato determinante per le sorti di un’intera nazione che così si riscattò dal tragico ventennio del regime fascista.

In questo periodo di guerre in giro per il mondo che sembrano non avere fine, l’impegno non è mai abbastanza e per questo porteremo alla ribalta cosa è già accaduto anche dalle nostre parti, riprendendo e facendo rivivere la quotidianità delle popolazioni che allora, come oggi altrove, soffrirono le dirette conseguenze del conflitto mondiale.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Giugno 2024
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”