Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Giornata Autismo 2024_Gruppo INI presenta il documentario C’è sempre un domani

Aprile 01
15:00 2024

“C’è sempre un domani”: le storie di bambini e famiglie, il percorso terapeutico e di inclusione in un documentario del Gruppo INI per la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’autismo

 Maria Nicoletta Aliberti: “Lanciamo un messaggio alle famiglie: non siete sole.

Le nostre strutture rappresentano anche una rete sociale fondamentale”

 “Ancora oggi per le famiglie è molto difficile arrivare velocemente a una diagnosi precisa. Circa il 35% arriva nei nostri centri senza diagnosi”

 

Roma, 1 aprile 2024

Secondo le stime dell’Istituto Superiore di Sanità 1 bambino su 77 presenta un disturbo dello spettro autistico, con una prevalenza maggiore nei maschi, che sono colpiti 4,4 volte in più rispetto alle femmine, e un trend purtroppo in crescita. Un recente studio promosso dal Ministero della Salute* ha stimato la prevalenza del disturbo dello spettro autistico nei bambini italiani di età compresa tra i 7 e 9 anni, con una prevalenza media stimata in 13,4 casi per 1000 bambini sul territorio nazionale.

C’E’ SEMPRE UN DOMANI, il documentario (CLICCA QUI)

La sensibilizzazione e l’informazione sull’autismo crescono di anno in anno, grazie anche alle iniziative messe in campo nella Giornata Mondiale della Consapevolezza che si celebra il 2 Aprile.

“C’è sempre un domani” è il documentario che è stato realizzato dai Centri per l’età evolutiva del Gruppo INI – Villa Alba, con il contributo di famiglie e mamme che hanno voluto raccontare in prima persona la propria esperienza diretta. “Ricevere una diagnosi di autismo per i propri figli è un passaggio estremamente doloroso da affrontare – racconta Maria Nicoletta Aliberti Responsabile dei Centri di Scienze riabilitative e diagnostiche per l’età evolutiva del Gruppo INI Villa Alba – Da quel momento in poi la vita cambia, innegabilmente, ma attraverso un percorso che passa innanzitutto dall’accettazione e dalla consapevolezza, esiste la via per riprendere e ricostruire il progetto di vita dei propri figli e di tutta la famiglia. È questo il messaggio che vogliamo lanciare con questo documentario: con la giusta assistenza e un gruppo multidisciplinare c’è sempre un domani. Non siete soli e le nostre strutture, così come altre in Italia, rappresentano l’opportunità di fare rete, un altro aspetto essenziale dell’assistenza”.

* Prevalenza dei disturbi dello spettro autistico in Italia: uno studio promosso dal Ministero della Salute – M. L. Scattoni, ottobre 2023.

La Giornata Mondiale della consapevolezza sull’Autismo

Nel 2007 è stata istituita la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo che si celebra ogni anno il 2 aprile ed è un’occasione importante per tenere accesi i riflettori sull’autismo. I dati sottolineano la necessità di agevolare percorsi diagnostici e terapeutici idonei a supportare i ragazzi e le famiglie, ancora oggi spesso disorientate e non sempre adeguatamente guidate e assistite.

L’importanza della diagnosi precoce

Una diagnosi precoce e precisa è fondamentale, ma è molto spesso un problema drammatico per le famiglie. Lo scoglio più grande è la difficoltà che le famiglie incontrano nell’arrivare nei tempi corretti a una diagnosi precisa. “Stimiamo – dice Aliberti – che circa il 35% arrivi in centri specializzati come il nostro dopo aver già affrontato più consulti, non sempre necessari o congrui, e soprattutto senza una diagnosi precisa. Anche il supporto psicologico alla famiglia è molto importante. È davvero faticoso elaborare una diagnosi di autismo per il proprio figlio. Ma è un passaggio fondamentale per affrontare il lungo percorso della terapia. Per questo affidarsi a centri specializzati è determinante e può cambiare davvero la vita familiare”.

I Centri del Gruppo INI – Villa Alba

l Gruppo INI da 75 anni è punto di riferimento per la sanità privata ed accreditata SSN. Il Gruppo è articolato in 10 strutture ed è presente nel Lazio ed in Abruzzo con 1.200 posti letto e quasi 2000 collaboratori. Nel 2022 i 4 Centri di riabilitazione dell’età evolutiva del gruppo INI – Villa Alba sono stati inseriti nella mappa Servizi dedicati alla diagnosi e presa in carico delle persone con disturbi dello spettro autistico in tutte le età della vita dell’OSSERVATORIO Nazionale Autismo-Istituto Superiore della Sanità. L’elevata specificità dell’intervento clinico riabilitativo attuato nelle 4 sedi nel Lazio nel corso degli ultimi 20 anni e la costante attenzione ai modelli di riferimento riabilitativi nazionali e internazionali, ha consentito di offrire al bambino affetto da disturbo dello spettro autistico e alla sua famiglia un ambiente altamente qualificato nella ricerca e applicazione delle migliori prassi riabilitative.

 

:

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”