Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Gran Balli dell’Ottocento

Gran Balli dell’Ottocento
Ottobre 09
17:07 2009

0_9891_clip_imagePresentato all’Ambasciata austriaca In Italia Il nuovo libro di Nino Graziano Luca

Serata speciale all’ Ambasciata Austriaca a Roma per la presentazione del nuovo libro di Nino Graziano Luca “Gran Balli dell’Ottocento”- Da Via col vento al Gattopardo.

Roma, 9 ottobre 2009- «Un Ballo! Quale magica parola! Un paradiso in terra ove tutto pare etereo. Un ambiente delizioso inondato di luce,un caleidoscopio di veli, di trine, di stoffe lucenti e gemme cristalline….”. Queste parole hanno introdotto l’evento organizzato nella prestigiosa sede dell’Ambasciata austriaca, ed è stata un’occasione per presentare un’opera letteraria affascinante, in un luogo elegante e affascinante. E’ stato un po’ come immergersi in un’atmosfera d’altri tempi, con gli ospiti accolti da un magnifico ed impeccabile padrone di casa, S.E. l’Ambasciatore d’Austria in Italia Christian Berlakovits e dai ballerini della Compagnia Nazionale di Danza Storica, rigorosamente in abiti d’epoca, diretti dall’autore.
Presenti in Ambasciata ospiti d’eccezione ed importanti nomi della cultura che hanno apprezzato l’ultima fatica letteraria di Nino Graziano Luca.
Nino Graziano Luca – noto conduttore televisivo, direttore artistico e regista di importanti eventi di moda e di cultura, uno dei massimi esperti e maestri europei di ballo di società e danze storiche -svolge una intensa attività in campo nazionale ed internazionale.
L’ esperienza di scrittore ha messo in risalto, ancora una volta, la sua natura poliedrica che ha reso questo evento di forte impatto nel panorama culturale nazionale ed internazionale, grazie anche al gemellaggio Roma -Vienna voluto dall’Ambasciatore austriaco.
Il linguaggio della comunicazione è stato sviluppato attraverso la tradizione internazionale delle danze storiche, evidenziando una visione della cultura ad ampio spettro e la consapevolezza dell’importanza del rapporto fra tradizione e modernità.
Ottocento, secolo di conquiste, progresso e rivoluzioni ma anche di incantevoli feste danzanti, specchio di condizioni e dinamiche sociali in continuo mutamento. Alle prese con la complessità della quadriglia o l’incalzare della contraddanza, cullati dalle inebrianti note di un valzer o trascinati dal ritmo di una polka, aristocratici e borghesi hanno scritto la Storia anche nei saloni e nei teatri che hanno aperto le loro porte ai Gran Balli, sfidandosi e rincorrendosi tra arredi perfettamente disposti e toilette impeccabili.
Insieme a Nino Graziano Luca e a questa colta opera letteraria scopriamo le regole e i precetti fondamentali cui dovevano attenersi invitati e padroni di casa per non sfigurare – dalle norme «ad uso di civil conversazione» ai criteri per scegliere l’abbigliamento più adeguato, seguendo usi, vezzi e piccole manie di cent’anni di moda – e le origini dei balli più in voga, mentre uno straordinario apparato iconografico e la musica senza tempo della famiglia Strauss ricreano suggestioni e atmosfere di un’epoca di grazia.

 

 

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Maggio 2024
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”