Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Grande partecipazione per ‘Batti il 5 all’autismo’

Grande partecipazione per ‘Batti il 5 all’autismo’
Maggio 06
11:56 2024

Grande partecipazione per ‘Batti il 5 all’autismo’: bambini e famiglie insieme al Parco Sassone con Marino Aperta APS

Una splendida giornata di sole ha fatto da cornice alla lunga giornata organizzata da Marino Aperta APS per avvicinare tra loro le famiglie e affrontare insieme alcuni punti importanti che riguardano i temi dello spettro autistico e cosa si può fare insieme per affrontare le difficoltà dei propri figli che convivono con questo disturbo.

Tanti bambini, insieme e con grande serenità, hanno trascorso la mattinata vedendo video, prendendo la parola su stimolo degli educatori presenti e giocando assieme, con la spontaneità e la leggerezza che i bambini, senza i pregiudizi dei grandi, sanno dare a tutte le cose.

Tante le famiglie che hanno assicurato la loro presenza e la presenza dei loro bambini, con un ricco scambio di opinioni e informazioni.

Presente anche, in rappresentanza dell’Associazione Etica e Autismo, Florindo Ruta, una persona con grande esperienza in questo settore, che ha raccontato della sua lunga storia, ultra trentennale e vissuta in prima persona nella sua famiglia, per gestire già dagli anni 90 il proprio bambino, oggi adulto, sofferente del disturbo dello spettro autistico. Inoltre, ha svolto un intervento il Gruppo IAA Interventi Assistiti con gli Animali che si occupano di pet terapy.

Siamo davvero soddisfatti dell’esito di questa giornata” ha commentato la Presidente di Marino Aperta Michela Grazianiin cui tante famiglie si sono ritrovate e con grande naturalezza, si sono incontrate, in alcuni casi per la prima volta, e confrontate su un tema tanto complesso. Il nostro come associazione è un contributo a creare relazioni e a facilitare gli scambi di comunicazione, offrendo anche le nostre attività artistiche e musicali come mezzo di socializzazione per i bambini e le bambine anche a quelli con disturbi dello spettro autistico. Voglio ringraziare in particolare le famiglie di questi bambini e di queste bambine che si sono coinvolte nelle diverse attività, oltre all’associazione Etica e Autismo per le importanti informazioni che ha condiviso e per la disponibilità di supportare ulteriormente con la propria esperienza le famiglie e il Gruppo Interventi Assistiti con gli Animali per le interessanti applicazioni che si possono aprire con i ragazzi in difficoltà per questi disturbi. Questo è solo l’inizio di un percorso che ci auguriamo possa risultare d’ausilio alle tante famiglie che si sono coinvolte“.

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Giugno 2024
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”