Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Grottaferrata – Approfondimento sulla gestione del servizio idrico sui territori

Grottaferrata – Approfondimento sulla gestione del servizio idrico sui territori
Maggio 17
08:53 2024

Grottaferrata – ‘Valore Acqua’: a Palazzo Grutter l’approfondimento sulla gestione del servizio idrico sui territori

 Dalla complessità del ciclo di gestione delle risorse idriche fino alla semplicità del gesto di aprire il rubinetto e trovare acqua potabile di qualità. Non solo. Lo stato dell’arte del Sistema Idrico Integrato, i passi in avanti compiuti negli ultimi anni dai principali Enti e le prospettive per il prossimo futuro, tenendo in considerazione i cambiamenti climatici e le emergenze siccità. Una serie di argomenti che sono stati trattati in modo approfondito questa mattina, a Palazzo Grutter, nell’ambito del convegno ‘Valore Acqua’ promosso dall’Amministrazione Di Bernardo.

Davanti alla platea di cittadini, sono intervenuti per un saluto istituzionale il Sindaco Mirko Di Bernardo, il Vicesindaco e Assessore all’Ambiente Giovanni Guerisoli e il cittadino delegato a Ecologia e Sviluppo Sostenibile Giancarlo Della Monica. Quest’ultimo ha illustrato ai partecipanti l’idea progetto per il riuso delle acque nell’area di Piazzale San Nilo che è valsa il Cresco Award Città Sostenibili all’Amministrazione criptense, conferito da ANCI nell’ultima Assemblea Nazionale tenutasi a Genova ad ottobre 2023.

Gli interventi dei relatori hanno successivamente fornito un’approfondita disamina dei principali fattori che caratterizzano i sistemi di gestione dell’acqua a livello regionale, provinciale e locale. Hanno preso parola Pietro Ciaravola dell’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Centrale, Manuela Veronelli del Garante del Servizio Idrico Integrato della Regione Lazio, e Marco Salis, di Acea Ato 2.

“L’incontro di questa mattina ha fornito nuovi strumenti per comprendere la vastità dei fattori che influenzano il ciclo dell’acqua e la loro immensa complessità – dichiara il Sindaco Mirko Di Bernardo –. Bene primario per antonomasia, l’acqua necessita oggi di un’azione congiunta di Amministrazioni locali ed Enti per far fronte alle crescenti problematiche dettate, in primis, dall’innalzamento delle temperature. Muovere verso una gestione più sostenibile di tale risorsa, combattendo gli sprechi e tutelando le riserve, passa anche dalla sensibilizzazione e da una corretta informazione verso i cittadini. Ringrazio tutti i relatori intervenuti nell’incontro odierno. Un approfondimento di grande rilevanza pubblica, che ha riscosso un ottimo successo. Ringrazio altresì i tanti cittadini che hanno partecipato”.

“La gestione dell’acqua, servizio pubblico fondamentale, deve essere centrale nei processi di programmazione dello sviluppo dei territori – dichiara il Vicesindaco e Assessore con delega all’Ambiente Giovanni Guerisoli –. Quello di questa mattina è stato un incontro importante per conoscere da vicino la ‘filiera’ a monte dell’utilizzo delle risorse idriche, spesso poco conosciuta ma altamente strutturata e articolata”.

“Sono lieto di aver avuto la possibilità di presentare il progetto che è valso al Comune di Grottaferrata il Cresco Award Città Sostenibili, sul quale ho lavorato personalmente – dichiara il cittadino delegato a Ecologia e Sviluppo Sostenibile Giancarlo Della Monica –. Il riutilizzo consapevole delle acque, la tutela delle sorgenti locali e il miglioramento delle capacità di risposta di un territorio ai fenomeni climatici sono fattori che se presi in considerazione possono davvero consentire un cambio di passo nella gestione idrica, a favore dei cittadini e dell’ambiente”.

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Giugno 2024
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”