Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Grottaferrata – Approvato il Regolamento del Verde Pubblico

Maggio 30
15:32 2024

Grottaferrata – Approvato il Regolamento del Verde Pubblico: la visione di lungo termine per valorizzare il verde cittadino 

Nella seduta di ieri, mercoledì 29 maggio, il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità il Regolamento del Verde Pubblico e Privato della Città di Grottaferrata. Uno strumento per la gestione, il mantenimento e la valorizzazione delle alberature, dei parchi, dei giardini e delle aree verdi cittadine, fortemente voluto dall’Amministrazione Di Bernardo al fine di innescare un circolo virtuoso di buona gestione del verde pubblico in un’ottica di medio-lungo termine.

Coinvolgimento dei cittadini, diffusione di una cultura del verde e di una consapevolezza riguardo il patrimonio naturalistico comunale, la disciplina delle manutenzioni, degli abbattimenti e delle ripiantumazioni, le linee guida per la progettazione di nuovi spazi verdi, le norme di fruizione dei parchi, dei giardini e delle aree cani, la tutela delle alberature e delle aree di pregio. Questi, in estrema sintesi, i contenuti principali del regolamento, costituito da ben 78 articoli e a breve consultabile sul sito istituzionale del Comune di Grottaferrata.

“Grottaferrata possiede uno tra i più vasti patrimoni arborei dei Castelli Romani, e la numerosità delle sue aree verdi la rende una vera Città Giardino – dichiara il Sindaco Mirko Di Bernardo –. Purtroppo, da diversi anni e a causa di più fattori, il verde cittadino è in sofferenza, ma è nostra intenzione riportarlo al suo massimo splendore. Grazie al regolamento verrà semplificata l’attività degli uffici, verrà favorita la partecipazione dei cittadini, ma soprattutto verrà aumentata considerevolmente l’efficacia della nostra azione sulle aree verdi, ad esempio attraverso una squadra di giardinieri più numerosa, con un’attività di programmazione strategica e di investimento di risorse che guardi al lungo termine. Ringrazio il Consiglio Comunale per aver accolto con voto unanime il provvedimento. Ringrazio la Commissione Lavori Pubblici ed il presidente Federico Pompili per il lavoro di redazione del documento durato diversi mesi. Ringrazio infine gli uffici comunali per il costante supporto”.

“Un regolamento che approfondisce e affronta il tema del verde pubblico e privato, ponendosi come faro guida per un’azione di governo mirata a restituire alle aree verdi di Grottaferrata il decoro che meritano – aggiunge il presidente della Commissione Lavori Pubblici Federico Pompili –. Ringrazio tutti i componenti della Commissione per il lavoro articolato svolto in questi mesi e per la partecipazione attiva alle numerose sedute necessarie al raggiungimento di questo risultato. Quello approvato in Consiglio è il primo passo verso una nuova cultura di tutela e valorizzazione delle alberature e delle aree verdi, che metterà al centro il benessere del cittadino. Ringrazio tutto il Consiglio Comunale per l’approvazione all’unanimità del provvedimento”. 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Giugno 2024
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”