Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Grottaferrata celebra l’amicizia con Vandoeuvre

Grottaferrata celebra l’amicizia con Vandoeuvre
Marzo 30
18:52 2024

Grottaferrata celebra l’amicizia con Vandoeuvre: conferita la cittadinanza onoraria al Sindaco Hablot e a Charly Culli

Dal 1977 al 2024 e per un futuro ancora ricco di iniziative, di scambi, ma soprattutto di grande amicizia. Grottaferrata e Vandoeuvre hanno rafforzato nuovamente il loro legame, sancito da un gemellaggio siglato quasi cinquant’anni fa. È successo questa mattina nella Sala Eventi comunale della 424^ Fiera Nazionale di Grottaferrata, dove si è tenuta la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria al Sindaco Stéphane Hablot e al Presidente del Comitato dei Gemellaggi Charly Culli, in visita nella nostra città insieme a una delegazione della città francese.

Nel corso dell’iniziativa, uno speciale riconoscimento è stato conferito anche a Jean-Pierre Becker “per la particolare sensibilità e attività nella promozione e promulgazione del gemellaggio”.

“Il conferimento della cittadinanza onoraria al Sindaco Hablot e al Presidente Culli, deliberato all’unanimità dal Consiglio Comunale, è per noi un atto di riconoscimento di un grande impegno, istituzionale, civile e sociale, volto alla tutela e alla valorizzazione di un percorso che storicamente unisce le nostre due città, nel segno della pace, della fraternità e della cooperazione internazionale – ha detto il Sindaco Mirko Di Bernardo durante la cerimonia –. Il gemellaggio tra Grottaferrata e Vandoeuvre è storia e identità, ma anche sguardo al futuro. Un futuro fatto di condivisione di buone pratiche, di reciprocità verso quella visione che mette al centro la società civile e in particolar modo i più giovani, che saranno protagonisti delle nostre iniziative di scambio culturale. Come Amministrazione, ci impegniamo a favorire la rinascita del Comitato dei Gemellaggi di Grottaferrata, che sarà risorsa del presente e punto di riferimento per la futura trasmissione dei valori che il gemellaggio porta con sé”.

Il Sindaco Hablot e il Presidente Culli hanno espresso la loro felicità e il loro orgoglio per il riconoscimento, spendendo parole di gratitudine e di profonda stima verso tutta la comunità di Grottaferrata. Presenti alla cerimonia anche il delegato ai Gemellaggi e ai Rapporti Internazionali Piergiorgio Cherubini, la Giunta, il Consiglio Comunale e i cittadini delegati, i rappresentanti delle associazioni del territorio, la nostra concittadina e cittadini onoraria di Vandoeuvre Veronica Arpaia e numerosi cittadini.

“Oggi riconosciamo un lavoro iniziato oltre quarant’anni fa, con l’obiettivo di dare ad esso una svolta che guardi al futuro e alle giovani generazioni – ha dichiarato il delegato ai Gemellaggi e ai Rapporti Internazionali Piergiorgio Cherubini –. Ne è un esempio il campo giovani che quest’estate coinvolgerà ragazzi e ragazze di Grottaferrata e di Vandoeuvre, che insieme condivideranno esperienze culturali, di divertimento, di studio, di sport e molto altro, con iniziative incentrate sui temi dell’intelligenza artificiale e della lotta alle fake news. Siamo lieti di favorire la formazione di una prospettiva europea nei nostri giovani, incentrata sui valori della pace, dell’amicizia e della fraternità tra i popoli. Un progetto possibile proprio grazie agli ottimi rapporti coltivati attraverso il gemellaggio, che oggi rafforziamo e rinnoviamo”.  

“L’amicizia tra Grottaferrata e Vandoeuvre è un patto che ha saputo rinnovarsi di anno in anno grazie al lavoro di decine e decine di cittadini e volontari, e per questo ringrazio di cuore gli ex Sindaci presenti, le associazioni del territorio, tutti gli attori che a vario titolo hanno fornito il loro contributo nel custodire questa decennale amicizia – ha continuato il Sindaco –. Rivolgo un ringraziamento particolare al delegato ai Gemellaggi e ai Rapporti Internazionali Piergiorgio Cherubini. Ringrazio infine il collega e amico Stéphane Hablot, il Presidente del Comitato dei Gemellaggi Charly Culli e Jean-Pierre Becker. Per voi le porte di Grottaferrata sono e saranno sempre aperte”.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”