Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Grottaferrata –Verso il nuovo Piano Regolatore della città

Grottaferrata –Verso il nuovo Piano Regolatore della città
Novembre 10
08:30 2023

Approvate le linee di indirizzo per la redazione del Piano Urbanistico Comunale Generale

Questo pomeriggio, la Giunta Di Bernardo ha gettato le fondamenta per una nuova epoca urbanistica a Grottaferrata, approvando le linee guida del futuro Piano Urbanistico Comunale Generale (P.U.C.G.), destinato a rimpiazzare il vetusto Piano Regolatore che ormai trascina i suoi oltre 50 anni di esistenza.

Il nuovo Piano assume una rilevanza cruciale per la cittadinanza, considerando la marcata obsolescenza dell’attuale strumento, le cui previsioni si sono distanziate sensibilmente dalla realtà attuale. Questa discrasia ha innescato diverse problematiche, quali il consumo eccessivo del suolo, la congestionata viabilità, l’impiego insostenibile delle risorse e la carenza di normative urbanistiche adeguate a garantire alti livelli di qualità della vita. Un imperativo per l’amministrazione è dunque avviare un processo di rinnovamento urbanistico, profondamente ancorato alle attuali e future esigenze della comunità.

Oggi, un significativo passo avanti è stato compiuto con l’approvazione delle linee di indirizzo per il nuovo P.U.C.G., esaminate anche in data 30 ottobre nella commissione competente, sottolineando una deviazione dal passato in cui le decisioni venivano prese nell’oscurità delle stanze di palazzo, con interlocutori esclusivamente legati al settore immobiliare. Il Sindaco ha evidenziato questo notevole cambiamento: “Grazie a nuovi strumenti normativi, la pianificazione può finalmente allinearsi coerentemente alle necessità del territorio, coinvolgendo l’intera comunità attraverso processi partecipativi.”

Questo nuovo capitolo, annunciato oggi nel documento della Giunta, comunica chiaramente gli obiettivi dell’amministrazione, focalizzata nel restituire una qualità urbana autentica alla città. Abbandonate le logiche consuete, si apre la strada a una pianificazione virtuosa. Il Sindaco ha invitato la comunità a condividere questo momento e a impegnarsi nella costruzione di un futuro urbano migliore.

Le linee guida, approvate oggi, rappresentano il primo passo di un percorso che condurrà all’elaborazione partecipata di una visione strategica, plasmata dal nuovo Piano Urbanistico. Il dettaglio di tali linee guida verrà esplorato nel corso di un incontro pubblico fissato per il 16 novembre alle ore 18.00 nella sala conferenze di Palazzo Grutter, un’opportunità cruciale per coinvolgere attivamente la comunità nella definizione del futuro urbano.

“Il nostro Piano non sarà un semplice insieme di norme per la gestione degli interventi, ma sarà frutto della scelta partecipata di soluzioni, strategie e risorse – dichiara l’Assessore all’Urbanistica Silvia Santini –. Rigenerazione urbana, potenziamento dei servizi, promozione del capitale naturale, incremento quantitativo e qualitativo degli standard urbanistici. Sono solo alcuni dei temi che guideranno la nostra azione e che saremo lieti di condividere con la cittadinanza. Ringrazio gli uffici comunali per il prezioso ed essenziale supporto”.

“Un primo passo fondamentale verso la nuova pianificazione urbanistica della città” – dichiara il Sindaco Mirko Di Bernardo –. Il nuovo Piano Regolatore è un punto cardine del nostro programma, che guarda al presente ma soprattutto al futuro di Grottaferrata. L’obiettivo è dare risposte reali alle esigenze dei cittadini, garantendo qualità della vita e salvaguardia del territorio. Ringrazio l’Assessore Santini, la Consigliera Franzoso presidente della commissione competente e gli uffici comunali per il lavoro straordinario che stanno svolgendo in queste settimane. Ringrazio anche l’ex assessore Consoli per l’attività svolta precedentemente. L’amministrazione opera per una Grottaferrata di qualità, attrattiva, efficiente e inclusiva”.

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”