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Guida al consumo critico

Guida al consumo critico
Luglio 21
10:10 2012

guidaL’ultimo libro del Centro Nuovo Modello di Sviluppo fornisce consigli e informazioni per consumare e acquistare prodotti in modo consapevole, giusto e responsabile. Le informazioni non riguardano solo i prodotti ma anche le aziende che li producono e li distribuiscono sul mercato. All’interno della guida è possibile ripercorrere la storia sociale e ambientale di ogni prodotto. Non bisogna ignorare, ad esempio, che la produzione di cibo e il suo trasporto sono tra le cause principali di inquinamento e messa in pericolo di ecosistemi e biodiversità. Un chilo di ciliege provenienti dall’Argentina in aereo comporta un consumo di 2,61 litri di cherosene e una produzione di 6,5 kg di anidride carbonica (Rapporto di sostenibilità 2004), significa che per una caloria vegetale si bruciano 53 calorie fossili.

Inoltre questi prodotti vengono raccolti ancora acerbi, vengono trattati con antiparassitari, antimicotici e antibiotici per affrontare il viaggio e infine vengono immessi in stanze piene di etilene per farli maturare. Alcuni studi hanno evidenziato che questi prodotti hanno una qualità nutrizionale scarsa, sono più calorici ma contengono dal 10 al 25% in meno di proteine, ferro, zinco, calcio e vitamine. In agricoltura, invece, i cicli naturali rispondono perfettamente ai nostri bisogni alimentari, per questo bisogna consumare prodotti di stagione, comprare prodotti locali e possibilmente biologici che permettono di retribuire dignitosamente il produttore, mentre nel Sud del mondo i salari sono talmente miseri da compensare i costi di trasporto. Queste considerazioni valgono tanto per il caffè e il tè, quanto per il cacao e le banane. Negli ultimi cinquant’anni, forzando i terreni con la monocultura e le sostanze chimiche, abbiamo triplicato la produzione mondiale di cereali, che divenuta superiore ai bisogni della popolazione mondiale, ha portato ad incrementare l’industria dell’allevamento. Il 36% dei cereali viene dato in pasto agli animali, perciò con 7 calorie vegetali si ottiene una caloria sotto forma di carne. Ancora spreco e inquinamento, per non parlare delle condizioni ignobili in cui vivono gli animali. Infine la guida affronta il problema dei rifiuti e anche il comportamento delle multinazionali che operano nel settore alimentare e cosmetico, la maggior parte delle quali partecipa ad associazioni di lobby politica, finanzia partiti, ricorre ai paradisi fiscali e possiede giornali e televisioni.La scelta dei prodotti può diventare un atto politico se non viene compiuto solo in base alla qualità o al prezzo ma su principi collettivi fondamentali di equità, di giustizia, di solidarietà.

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